Matematicamente

domenica 15 aprile 2012

Linear Equation Solver Per Risolvere Equazioni Lineari In Una Incognita

Linear Equation Solver è un'ottima applicazione di David Hellam, utile per risolvere equazioni lineari  in una incognita.

A differenza di altri risolutori, che danno bello e confezionato il risultato delle equazioni, questa applicazione permette all'utente, dopo aver scelto il tipo di equazione, di "guidare" i vari passaggi per arrivare al valore dell'incognita.

Il tipo di equazione viene scelta mediante i bottoni (in rosso)"type 1", "type 2", "type 3". I bottoni "Add", "Sub", "Div", consentono rispettivamente di applicare il primo e il secondo principio di equivalenza scegliendo i coefficienti della x, i termini noti, e la x stessa, dal tastierino rosso che contiene appunto i primi dieci numeri naturali, da 0 a 9, e la x.

Dopo aver eseguito un'operazione, cliccare su "Calculate" (in basso) per avanzare nei passaggi sino a pervenire alla soluzione.

L'applicazione può risultare sicuramente utile a quegli alunni che incontrano qualche difficoltà nello svolgimento delle equazioni lineari. Ragazzi di 3°B prendete nota! 

Potete iniziare a risolvere equazioni qui nel blog.






Consultate anche il "Risolvi espressioni".

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...