Matematicamente

mercoledì 18 aprile 2012

INVALSI 2012: Indicazioni Per Alunni Con Bisogni Formativi


Si avvicinano le date per lo svolgimento delle prove INVALSI 2012 e, sul sito ufficiale, sono disponibili le indicazioni per gli alunni che presentano particolari bisogni formativi.

Riporto, di seguito, parte della premessa al documento in formato pdf, che potete scaricare alla fine del post:

1. Premessa

 A titolo di premessa generale, si precisa che la presente nota si riferisce solo ed esclusivamente alle prove del SNV (classe II e V scuola primaria, classe I scuola secondaria primo grado, classe II scuola secondaria secondo grado). Per la Prova nazionale prevista nell’ambito dell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, invece, si rinvia a quanto previsto dalla normativa vigente.
Si sottolinea, in premessa, che le prove SNV (II e V primaria, I secondaria di primo grado e II secondaria di secondo grado) non sono finalizzate alla valutazione individuale degli alunni, ma al monitoraggio dei livelli di apprendimento conseguiti dal sistema scolastico, nel suo insieme e nelle sue articolazioni. 

Ciò consente di trovare con maggiore facilità le soluzioni più idonee per garantire, da un lato, la più larga inclusione possibile di tutti gli allievi nelle prove SNV e, dall’altro, di consentire il rispetto del protocollo di somministrazione delle prove, garanzia della loro affidabilità e attendibilità.

Le esigenze degli allievi con particolari bisogni educativi sono, per loro natura, molteplici e difficilmente individuabili a priori in modo completo ed esaustivo. Da ciò discende che la valutazione del singolo caso può essere effettuata in modo soddisfacente solo dal Dirigente scolastico che conosce esattamente la situazione del singolo studente e, pertanto, può adottare tutte le misure idonee per coniugare, da un lato, le necessità di ogni allievo con bisogni  educativi speciali e, dall’altro, il regolare svolgimento delle prove per gli altri studenti, senza che per questi ultimi venga modificato il protocollo di somministrazione standard che è garanzia fondamentale per assicurare l’affidabilità delle rilevazioni del SNV.
Scaricate le indicazioni per gli alunni con bisogni formativi dal seguente link:

Documento

Consultate anche i materiali informativi per lo svolgimento delle prove relative alla scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...