Matematicamente

martedì 14 ottobre 2008

Carnevale Della Matematica # 6

Cari ragazzi, amici e lettori,

è arrivato il 14 ottobre, giorno dedicato alla sesta edizione del  Carnevale della Matematica, ospitata con grande piacere da Matem@ticaMente. Leggete la sezione dedicata per scoprire i blog, che hanno ospitato le edizioni precedenti, e altre informazioni sull’iniziativa.

E  adesso mettetevi  comodi  perché i contributi da segnalare sono tanti  e vari, per cui ringrazio di cuore gli amici che hanno voluto partecipare numerosi  a questa festa.  Ma prima una breve divagazione di tipo un tantino  scaramantico.


Vediamo quali informazioni ci offre Wikipedia  sul “nostro” giorno!  Tra gli innumerevoli eventi citati, il 14 ottobre 1959 abbandona questa valle di lacrime Giuseppe Palamà (Sogliano Cavour, 22 maggio 1888 – 14 ottobre 1959), matematico italiano (mio conterraneo! ). Gli sono attribuiti più di cento articoli di matematica, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali. Si laureò in ingegneria a Milano nel 1924. Insegnò matematica presso il liceo Palmieri di Lecce dal 1927 alla morte. S'interessò principalmente dei polinomi di Laguerre e di Hermite e di certe speciali formazioni algebriche (multi-grade). Nel 1954 ottenne il premio dell'Accademia dei Lincei; conseguì anche un premio Mathesis.

Il 14 ottobre coincide con  il 287° giorno del Calendario Gregoriano.

Prima di iniziare con i contributi degli amici blogger, vi segnalo:
1.    Sage, un ottimo software per la matematica, una valida alternativa open source a Magma, Maple, Matlab e Mathematica.
2.    MATCOS, un linguaggio, da utilizzare nelle scuole, ideato e costruito, per:

-    avviare lo studente ad acquisire piena consapevolezza delle potenzialità del computer, utilizzando la  matematica;
-    imparare la matematica in modo più attivo e più partecipe, utilizzando il computer.

3.    INTERGEO- Interoperable Interactive Geometry for Europe.
4.    ISGEm - Gruppo di Studio Internazionale di Etnomatematica.
5.    Tavole interattive in Javascript e Java.
6.    Free  Math Worksheet .
7.    57 giochi di matematica.
8.    Video-lezioni di matematica.
9.   I Numeri complessi: un percorso didattico tra algebra e geometria.
10. COS’E’ LA TEORIA DEI GIOCHI? Un articolo pubblicato su Complexlab, in cui Nicola Antonucci ci indica come La Teoria dei Giochi dimostri  matematicamente che tutto ciò che esiste ha una logica in natura, e quanto sia funzionale rispetto ad altre possibilità.

Iniziamo con i contributi.
Luca Comello del blog  ComplessaMente ci parla di “matematica frattale, aggrovigliata, irregolare ... complessa!”,  mettendo in evidenza come i frattali, che sembrano  figure estremamente complesse, in realtà si basino su semplici formule reiterate all’infinito e  come nella “semplicità frattale” l’aspetto piú sorprendente sia che la complessitá nasce dalla semplicità!

Antonio Fini del blog Anto’stuff  ci racconta, con il post “Matematica, amore impossibile, il suo amore impossibile per la Mate iniziato quando era un giovane scolaro e poi interrotto a causa delle scelte universitarie. Antonio chiude il post con la domanda: “E’ possibile insegnare la matematica come un racconto?” ovvero si può suscitare motivazione verso di essa in tanti ragazzi che non la amano forse perché non ne hanno intravisto il lato avventuroso, epico, appassionante, umano?

E ancora del suo rapporto con la matematica ci parla Federico Bo di Moto browniano con “La mia matematica”,  effettuando  un flash-back che  copre rapidamente  il progredire degli anni, sin da quando, in tenerissima età,  apprendeva le divisioni con l’aiuto  del padre,  per  arrivare all’Università.

Michele Maffucci del network  VoceScuola ci racconta  “La matematica, prima odiata e poi amata”,  svolgendo un’accurata riflessione sulla propria pratica professionale  e sulle  strategie poste in essere per motivare  i suoi alunni allo studio di questa disciplina  che  da odiata  può diventare  amata.

Claudio Pasqua, componente dello staff di Gravità  Zero,  corporate blog  di divulgazione scientifica,  tratta di “Passioni d’amore e Matematica”:  da Paul Erdős , a Évariste Galois, a  Strogatz e la “Matematica dell’amore”,  e all’analisi in chiave matematica delle  schermaglie amorose di Laura e di Petrarca.

Il giornalista e amico Pier Luigi Zanata ne “L’aritmetica spiegata a un nipotino, diario post – meditazione” ci racconta come insegna a contare al suo nipotino… un po’ rompino! 

Salvatore Campo del blog  “L’ermeneuta” ci offre una intensa e coinvolgente recensione del libro “I demoni di Gödel. Logica e follia”.
La Maestra  Elisa del blog  “Lo Zainetto” ci presenta una recensione del  libro “Come vincere la Paura della Matematica” di Sheila Tobias, in cui sono  posti in evidenza le difficoltà di apprendimento in matematica e il problema della Matofobia.

Daniele Gouthier (gentilissimo!;) inaugura il nuovo  blog “Pigrecoquadro” con una segnalazione  sulle donne e la matematica  nel  post “Donne che ce l’hanno fatta”, dedicata a “dieci  prodotti notevoli”  della matematica al femminile, da Ipazia a Shafi Goldwasser.

Rimanendo in tema di donne, in “Diamoci un taglio: anatomia di un nastro”,  Silvia del blog “acido disolforico” ci regala uno straordianario contributo sul nastro di Möbius, documentatissimo sotto svariati e originali aspetti:  nella musica, nell’architettura e nell’arte, nell’arredamento, nei francobolli e nella vita quotidiana,  nei  tessuti e negli abiti, nei gioielli, nei giochi dei bimbi, sul grande schermo, per chiudere con una bibliografia guidata sull’amato nastro.

Elena di “Matematica 2005” fa gustare  ai viandanti del web gustose fette di  “La Torta Pitagorica”.

Maestra Renata di "Splash ragazzi" ci propone dritte didattiche, animazioni, sofwtare, giochi logici e tanti lavori svolti con i suoi alunni. Una vera miniera! Visitate i tag: matematicafoglio di calcolo, geogebra, geometria, logica problemi e quesiti.

Maestra Maria Pia di  “Ciao bambini” propone “Imparare le tabelline con il metodo Paiva”, un nuovo metodo originale ed efficace per imparare le tabelline, il cui focus sta nella "Tabellina destrutturata".

Stella, dell’omonimo blog ci regala un frammento del suo  glorioso passato di maestra elementare con “Dividiamo Un Cubo In Cubetti tutti Uguali! [Problema - Gioco]”, ospitato eccezionalmente dal blog Matem@ticaMente.
Da  Animans,  di “Armonia delle sfere”,  potete reperire un suggestivo post  “I numeri primi e il mistero di Riemann” e altri interessanti articoli:  “Armonie Matematiche”, un excursus tra le “forme matematiche” quali la Superficie Diagonale di Clebsch, l'iperboloide rigato e il paraboloide rigato. Visitate il tag “pitagora” dove vi consiglio di leggere i post: Armonia del Cosmo tra Numeri e Geometria; Armonie musicali e rapporti armonici; Pitagora e l'Armonia delle Sfere secondo Porfirio.

E adesso, per la serie “non ci facciamo mancare nulla”,  un blogger boy tredicenne, Matteo del blog  “La ricerca perfetta”, ci parla delle origini della matematica  e di altre cose interessanti.
Se aveste voglia di assaggiare dell’ottimo software didattico per i più piccoli, non vi resta che visitare il  “Quadernone blu” di Maestro Renato:  ai  tag geometria, algebra, aritmetica, logica , insiemistica ne trovate veramente tanto!  Negli ultimi tempi si è fatto un gran rumore attorno al 46mo numero primo di Mersenne e Maestro Renato ne ha parlato in un post “II numero primo più grande (finora...)" sul suo blog.

Mauro del blog “Non solo matematica...” ci delizia con il racconto “Una strana casa”, in cui T61KK8, il terrestre del futuro, è impegnato nel risolvere un complicato problema di costruzione:  come realizzare una villa di almeno 8 vani su un terreno di mille metri quadrati, escogitando una soluzione matematico-geometrica! Vi segnalo un altro bell’articolo di Mauro, scritto per Matem@ticaMente: “Un albergo straordinario”, un racconto ispirato al paradosso del grand hotel di Hilbert.

Bruno  ci segnala un suo post in cui illustra, mediante delle simpatiche vignette, alcune situazioni di matematica urbana. Dello stesso amico blogger, segnalo un contributo pubblicato su Matem@ticaMente: “Calcolare L'Area del Triangolo Rettangolo- Regola Di Guadalupi”.

Il vecchio del blog “Cogito ergo sum” partecipa al Carnevale con i “Numeri dell’Altro Mondo”, una gustosa, godibilissima descrizione di come si realizza un sistema di riferimento cartesiano nel piano, l’introduzione degli interi relativi e la corrispondenza biunivoca tra questi e i punti degli assi. Il tutto narrato con arguta chiave ironica.

E adesso alcuni contributi di taglio  matematico- informatico da tre giovani e talentuosi blogger.

Barbarossa ci propone “I Numeri Primi, il World Wide Web e la Crittografia”, in  cui spiega in modo accessibile  la cifratura  RSA che salvaguarda gran parte delle transazioni che avvengono su Internet. La matematica che rende possibile questo sistema di crittografia a chiave pubblica è decisamente semplice. Tutto si basa su quattro concetti matematici: Numero Primo, Fattorizzazione, Aritmetica Modulare e Piccolo teorema di Fermat.

Cristiano Fino ci parla invece de “La correzione degli errori: il codice Hamming”, spiegandoci con estrema chiarezza come,  nell’ambito delle telecomunicazioni e più genericamente nella trasmissione dati su mezzo fisico, i meccanismi più banali per verificare la consistenza (o correttezza) dei blocchi di dati inviati siano quelli del controllo di parità e di checksum, e come la correzione degli errori sia possibile grazie ai codici Hamming.

Andrea Romagnoli di "TechLog" ci presenta "Integrali tripli”, come  scrivere integrali tripli con strumenti open source: OpenOffice Math".

Concludo questa lunga rassegna “carnevalesca” con le proposte dell’ultimo gruppo di blogger.

Sul blog di Maurizio Epifani,Ai margini”, troviamo: “La formula di Brahmagupta” per calcolare l’area di un quadrilatero;  nella “Geometria del triangolo” sono chiamati in causa il Teorema di Menelao, il Teorema di Giovanni Ceva, il Teorema del cerchio dei nove punti, e alcune applet java veramente interessanti;  “Massimo”, un problema di cui si propongono due soluzioni, una per una quinta elementare e l’altra per una quinta superiore.
Da .Mau. troviamo svariati contributi, tutti accattivanti e di indubbio interesse.

Nella Povera Matematica:
1. Stava scrivendo SMS anche lei? - Se i tempi si riducono, i riflessi migliorano...tranne che per il corsera.
2. Il grande freddo (cerebrale) - Il LHC non serve a trovare il bosone di Higgs, ma a generare temperature sotto lo zero assoluto!

Nella Matematica Light:
1. I ventitré problemi matematici (nuova versione) - Il DARPA propone ventitré problemi matematici.
2. Parole matematiche: ordine, ordinale, ordinata, ordinamento - una parola versatile, sia per la gente comune che per i matematici.

Nelle recensioni:
1.  Ah! Ci sono! - I paradossi in matematica vengono presentati e - a volte - spiegati.
2.  Gli enigmi di Canterbury - Non è proprio il massimo, ma quello era lo stile di inizio Novecento.

Nei link:
1. Un numero al giorno leva il medico di torno - Un blog molto monotematico presenta un numero al giorno.
2.Cosa non si faper spiegare la matematica! - Tre libri (americani) che forse vanno un po' troppo oltre.

Da  Zar  del blog “Gli studenti di oggi” potete deliziarvi con una vera e propria saga dedicata all’infinito, “Verso l’infinito, ma con calma…”, iniziata con il post del 2 settembre, dedicato alle relazioni, e terminata con l’epilogo dell’8 ottobre.

Dulcis in fundo, Gaetano Barbella  de  “Il geometra pensiero in rete” ci offre due contributi originalissimi, come nel suo stile, in cui diversi ambiti di ricerca si intrecciano sapientemente:

-    Una parabola per il mistero della grande piramide
-    Raffaello Sanzio – Geometria della trasfigurazione nello Sposalizio della Vergine.

Ho finito! Vi avevo avvisati circa  la massiccia partecipazione.
Come alla fine  di ogni “Carnevale” che si rispetti,  mi sento un tantino euforica e con la testa un po’ vuota …ma soddisfatta.;)

Vi informo che la prossima edizione sarà ospitata da marcellosblog, a cui potete scrivere per  segnalare i vostri contributi.
Se invece desiderate ospitare una delle prossime edizioni, allora potete prenotarvi sul blog creato appositamente da .mau.

Ringrazio, infine,  il portale “Tecnologie Educative”  e il network “ VoceScuola”, che hanno segnalato questa sesta  edizione del Carnevale della Matematica.

Partecipate numerosi all' appuntamento con la settima edizione!...Non mancate;)


Aggiunta dell'ultima ora.

Michelangelo Fani del blog "Michelangelo's Place" propone in extremis il suo contributo "Paul Valéry, poeta matematico"...Meglio tardi che mai, vero Miche?

39 commenti:

  1. Caspita quanti contributi! Annarita, hai fatto veramente un ottimo lavoro. Delizioso il pensiero al nostro Palamà. Rileggerò con calma l'articolo questo pomeriggio per tuffarmi nella rete dei link segnalati.


    Maurizio.

    RispondiElimina
  2. Cara annarita grazie per la segnalazione,ne sono onorata.

    Certo che ci metti l'anima nella tua professione.

    Operativa al massimo!

    Sei da imitare.

    Se permetti,un bacio.

    RispondiElimina
  3. Raz? Raz? Lo sapevo che non dovevo cambiare nome :-)


    Zar

    RispondiElimina
  4. Oddio, c'è da farsi una scorpacciata ed avrò molto da leggere. Ciao prof, complimenti.

    RispondiElimina
  5. Con tutto questo bel menù, fra piatti e vini pregiati, spero di non deludere col mio dolce finale.

    Gaetano

    RispondiElimina
  6. Grazie. Per la segnalazione avuta coriandoli e lingue di Menelik e frittelle, tante, con la Nutella, per festeggiare. Non avrei mai immaginato che un ''contafrottole'' potesse finire in un blog di matematici.

    Nascondero' al mio nipotino (?), quest' anno in quinta ginnasio, che l' ho s........o cosi' bellamente.

    Mi auguro che Mau e chiunque altro visitera' il mio blog non si spaventi ... confesso, ma non spargete la voce, sono piu' un dolce vecchio che un SK.

    Un cumulativo abbraccio e vale a tutte le ''maschere'' di questo meraviglioso carnevale.

    RispondiElimina
  7. Grazie Annarita, mi fa molto piacere essere citato tra tutti questi nomi.


    I miei complimenti a tutti coloro che hanno partecipato dando il loro contributo e in particolare ad i miei "colleghi di sezione" informatica, Cristiano Fino e Andrea Romagnoli: ottimo lavoro.


    Ottimo lavoro anche al resto della lista.

    Sto lentamente leggendo tutto quello che è possibile, siete davvero tanti.


    Paolo

    RispondiElimina
  8. Complimenti per questa ennesima iniziativa instancabile Annarita!

    Grazie per la segnalazione e a presto per ulteriori sviluppi!

    Luca

    RispondiElimina
  9. Complimenti per il tuo blog...perchè non mi inserisci tra i tuoi amici e mi linki?? Te ne sarò grata

    grazie!!!

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutti quelli del blog. Mi è piaciuto molto il blog di matteo e anche il suo articolo

    RispondiElimina
  11. Grazie, Annarita, per la segnalazione :-))

    Certo che la carne che metti al fuoco in questa edizione è proprio tanta! Occorrerà un lavoraccio per leggersi tutto, ma lo farò, l'assaggio che ho appena fatto mi ha risvegliato tutti i gusti!!!


    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. ciao sono riccardo, un alunno della ruberto di 2°b. ho letto gli articoli di gaetano, di matteo e ho fatto il problema di maestra renata e tutto mi è sembrato bello e interesante. complimenti a tutti e soprattutto alla mia prof. che è riuscita a pubblicarli in modo eccellente. intanto aspetto con entusiasmo il gioco settimanale...

    un saluto collettivo

    RispondiElimina
  13. Grazie per la citazione, e complimenti a tutti i partecipanti! :-D

    RispondiElimina
  14. Grazie, Maurizio. In effetti, non è stato un lavoro semplicissimo gestire tutti quei link, ma sono soddisfatta della partecipazione. Un omagggio al grande Palamà è stato un atto dovuto:).

    RispondiElimina
  15. Alla commentatrice n. 2: accetto volentieri il bacio, ma sapere da chi proviene mi farebbe sicuramente piacere;)

    RispondiElimina
  16. @Gaetano: naturalmente, no! Come potrebe essere diversamente?:)

    RispondiElimina
  17. @Zar: corretto!;)


    @Enzo: grazie della tua presenza:)

    RispondiElimina
  18. Pier Luigi, tu "conti" tutto tranne che frottole!;)


    SK, sta per serial killer, il personaggio di una serie di racconti scritti da PL.

    RispondiElimina
  19. @Paolo Barbarossa: il piacere e l'onore di averti ospitato (insieme a tutti gli altri partecipanti) sono miei;)

    RispondiElimina
  20. @Luca Comello: grazie a te, Luca!


    @Mauro Piadi: indubbiamente i contributi sono tanti! Ma si gusteranno lentamente come le cose buone. Non c'è fretta:)


    @Andrea Romagnoli: grazie anche a te per la partecipazione:)

    RispondiElimina
  21. Riccardo di 2° B, grazie dell''apprezzamento e soprattuto di aver letto l'articolo sul Carnevale della Matematica.:)

    RispondiElimina
  22. Grazie anche da parte mia, Annarita ;)



    Bruno

    RispondiElimina
  23. Ciao Annarita, quanti contribuiti da tantiiiiiiiiisimi blogger..... brava Annarita, d'altronde come sempre.


    Ho vistitato alcuni blog e sono veramente molto interessanti. Complimenti a tutti e anche a me ;)

    Ciao a tutti


    A presto

    RispondiElimina
  24. Grazie Annarita, mi sento onorata per la citazione e per avermi invitato a partecipare a questo evento anche se con un piccolo contributo. Con calma visiterò i siti segnalati per leggere le tante curiosità messe in campo. Ne trarrò sicuramente dei vantaggi .

    bacioni

    elisa

    RispondiElimina
  25. Che carnevale ricco!

    Una marea di articoli e di risorse, questo appuntamento sta diventando imperdibile!

    Complimenti sinceri, Daniele

    http://lnx.sinapsi.org/wordpress

    RispondiElimina
  26. come la nottola di Minerva di Nietzsche arrivo sul far della sera!


    Complimenti! Non mi sarei mai aspettato un così ampio e vivace consesso di matematici entusiasti!


    Ci metterò un po' ma mi voglio proprio gustare tutti questi articoli

    Miche.

    RispondiElimina
  27. Bruno, è stato un piacere!


    Matteo, hai visto quanti amici hanno partecipato all'iniziativa?;)


    Elisa, è stato un grande piacere averti insieme a tutti gli altri. Il tuo contributo è stato prezioso!:)


    Renata, grazie della segnalazione:).

    RispondiElimina
  28. Daniele, hai perfettamente ragione: questo appuntamento con il Carnevale della Matematica sta diventando un appuntamento irrinunciabile:)


    Michelangelo, hai visto che folla?;)

    Avrai bisogno di un po' di tempo per leggere tutti i contributi;)

    RispondiElimina
  29. Decisamente un grosso successo annarita e lo meriti tutto!

    Rileggi il secondo commento,per non ripetermi.

    stella

    RispondiElimina
  30. Grazie, Stella:). Adesso so che il bacio veniva da te;)

    RispondiElimina
  31. Complimenti Annarita da tutta la redazione di Gravità Zero. ll Carnevale n.6 ha così tanti spunti e approfondimenti che non ci basterà un mese per gustarcelo completamente!

    Complimenti a tutti gli autori e a te Annarita per la pazienza e l'impegno con cui hai raccolto tutti i contributi!



    RispondiElimina
  32. Claudio, ringrazia la Redazione di Gravità Zero per l'apprezzamento. Un risultato positivo come quello raggiunto è stato possibile solo grazie ai contributi degli autori, che hanno partecipato così numerosi:)

    RispondiElimina
  33. complimenti prof hai fatto un ottimo lavoro!!!!!!

    ciao Matteo

    RispondiElimina
  34. Brava annarita!! Quale entusiasmo...

    RispondiElimina
  35. Grazie, Matteo:)


    commentatore n.35, grazie,...ma chi sei?

    RispondiElimina
  36. Innanzitutto grande ammirazione e stima per il tuo entusiasmante lavoro, poi tanta gratitudine per avermi permesso di partecipare a un evento di formidabile bellezza e, infine, tutto il mio affetto per la generosità dell'impegno e della condoivisione.


    PS. Piano piano sto esplorando i blog e i post che hai citato. Ancora grazie!

    RispondiElimina
  37. Cara Animans, ammirazione, gratitudine e affetto! Che cosa potrei desiderare di più da un'amica che ha tutta la mia stima? Proprio nulla! Ciò che mi offfri è il massimo ed è perfettamente ricambiato.


    Grazie a te ancora una volta per aver partecipato.


    Un abbraccio

    annarita

    RispondiElimina
  38. Lavoro pregevolissimo, Annarita, sì sì!

    Io sono ancora intento ad aprire i vari link segnalati e mi ci vorrà un bel po' prima che riesca a gustarmi tutti i contributi ;)


    Sai che ho scoperto Gravità Zero grazie a te? :)



    A presto,




    Bruno

    RispondiElimina
  39. Bruno, grazie dell'apprezzamento!


    Gravità Zero è un gioiello di corporate blog, dedicato alla divulgazione scientifica!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...