Matematicamente

giovedì 23 ottobre 2008

Speciale Halloween Da Matem@ticaMente

200px-Pumpkin_HalloweenRagazzi, questo è un post off  topic, scaturito da numerose richieste di lettori ed alunni. Ebbene sì, è un post dedicato ad Halloween.

Riporto da Wikipedia:

Halloween (corrispondente alla vigilia della festa cristiana di Ognissanti) è il nome di una festa popolare di origine pre-cristiana, ora tipicamente statunitense e canadese, che si celebra il 31 ottobre. Tuttavia, le sue origini antichissime affondano nel più remoto passato delle tradizioni europee: viene fatta risalire a quando le popolazioni tribali usavano dividere l'anno in due parti in base alla transumanza del bestiame. Nel periodo fra ottobre e novembre, preparandosi la terra all'inverno, era necessario ricoverare il bestiame in luogo chiuso per garantirgli la sopravvivenza alla stagione fredda: è questo il periodo di Halloween.


Continua a leggere su wikipedia.

E ancora da wikipedia:

Un Jack-o'-lantern (in italiano Giacomo della Lanterna) è una zucca di cui sono stati asportati la parte sopra e il gambo e tolti la polpa interna e i semi per lasciare l'involucro vuoto. Vengono tagliate via delle porzioni da un lato per ricavare una sagoma, di solito una faccia. È possibile, usando differenti attrezzi per tagli più spessi o più sottili, creare sagome sorprendentemente precise e realistiche. Una fonte di luce, per tradizione una candela, viene inserita nella zucca e la calotta superiore viene rimessa al suo posto (spesso dopo che è stato intagliato nel coperchio una sorta di "camino" per permettere al calore di uscire). La luce illumina la sagoma dall'interno. L'usanza di intagliare dei Jack-o'-lantern nacque in Irlanda.

I Jack-o'-lantern si preparano di solito in occasione di Halloween e originalmente venivano ricavati da grandi rape, barbabietole e cavoli rapa, prima dell'introduzione della zucca dall'America.

Continua a leggere la storia di Jack-o'-lantern

E adesso una serie di link, dove potrete trovare numerosissime risorse su Halloween:

- La Festa di Halloween da Maestro Antonio

- La notte di Halloween da La Girandola

Da Maestro Alberto:

- Tantissime immagini e icone per Halloween

- Creare immagini animate di zucche di Halloween personalizzate

- Tutto Halloween 2008

E ancora:

- La pagina di Halloween

- jackolantern.com

- History Channel Exhibits: La storia di Halloween

- Come intagliare una zucca

Italian "how to make" su come preparare una zucca per halloween

GIOCHI:

- Halloween games

Festivals : festeggiare a scuola Halloween

Per la matematica:

- Halloween Math

Math Worksheet Generators

Ghostly Products (Halloween Printable) - TeacherVision.com

E, per finire, un video: un classico Walt Disney, protagonisti la strega Nocciola, Paperino, Qui, Quo e Qua. 











Che ne dite, ragazzi? Ce n'è per tutti i gusti, vero?

11 commenti:

  1. ciao, l' articolo è interessante, anche se l' avevo già letto su splash ragazzi. ma in questo caso mi sembra un po' troppo eccessivo scrivere anche di halloween. comunque la spiegazione è precisa e dettagliata.

    alla prof ruberto da riccardo di 2°b.

    RispondiElimina
  2. Riccardo, non so a cosa ti riferisci circa Splash ragazzi, non ho letto l'articolo. In questo periodo, diversi blog scrivono di Halloween ed io ho voluto rispondere alla richiesta di diversi lettori che mi hanno contattata per email. Tutto qui.


    Non capisco quindi che cosa trovi eccessivo. Mi spiegherai domani a scuola...

    RispondiElimina
  3. Dolcetto o scherzetto? Sono un po' datato per andare nelle case ma virtualmente, approfittando della tua cortese ospitalità, lo posso ancora fare. Altrimenti che anzianotto-bambino sarei? Buon blogging, cara prof.

    RispondiElimina
  4. Ciao, Enzo. Buon blogging anche a te:)

    RispondiElimina
  5. Ciao Annarita,sapevo che Halloween era una specie di carnevale,qui mi sono fatto una cultura!

    Grazie,buona fine settimana.


    P.S. I cartoons della Disney sono sempre i migliori...


    sirio

    RispondiElimina
  6. Ogni anno propongo ai bambini qualcosa su questa festa : maschere spaventose , pipistrelli da appendere ecc..ecc..

    Quest'anno l'insegnante di relifgione ha proposto di dedicare venerdì trenta ottobre a una nostra festa che sta decadendo, proprio perchè sta prendendo ormai il posto questa festa di halloween. Ovviamente sto parlando della festa dei morti. Che dirti, ho accettato perchè già avvevo riflettuto sul fatto che noi docenti abbiamo anche il compito di ricordare e far capire le nostre tradizioni affinchè queste continuino a vivere . Perciò ci sarà la zucca e il pipistrello ,ma prioritariamente ci sarà l'altro.

    un abbraccio

    elisa

    RispondiElimina
  7. Noi, invece, a scuola non commemoriamo Halloween, ma la tradizionale festa dei morti proprio perché crediamo che sia educativo valorizzare le nostre tradizioni.


    Come ho già scritto in apertura di post, ho pubblicato questo articolo per rispondere alle numerose richieste dei lettori pervenutemi via email, e che cerco di soddisfare nei limiti del possibile.


    Ciao. Annarita:)

    RispondiElimina
  8. Ciao, Sirio. Che piacere! Sono d'accordo con te: i cartoon della Disney sono sempre i migliori!


    Ricambio l'augurio.

    Annarita

    RispondiElimina
  9. Gradite le informazioni,anche se questa festa a me non piace.

    RispondiElimina
  10. Ciao Annarita.... Molto bella la tua sezione di Halloween..... lo segnalata nella sezione del mio sito... ciao a presto... Matteo

    RispondiElimina
  11. Grazie, Matteo. Sei molto gentile:)


    A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...