Matematicamente

domenica 30 dicembre 2007

Giochi con i numeri naturali, le frazioni, i numeri decimali e le percentuali

Cari ragazzi di 1° e 2° ho trovato in rete dei giochi istruttivi da svolgersi con i numeri naturali, le frazioni, i numeri decimali e le percentuali. Sono facili e divertenti e potete giocare online in questi giorni di vacanze, ma anche dopo.


Le risorse possono essere utilizzate anche dagli alunni della scuola primaria. I maestri interessati decideranno come utilizzarle.


Questi sono i link:


1) il primo gioco è un quiz sulle frazioni, i numeri decimali e le percentuali. Questa è la sua interfaccia, molto intuitiva anche se in lingua inglese.


gioco_1


2) Addizioni e sottrazioni di frazioni.


gioco_2


3) Riconoscimento di frazioni.


gioco_3


4) Addizioni e sottrazioni con tecnologia Flash


5) A partire da questo link e sino al settimo, i giochi riguardano le quattro operazioni di base con i numeri naturali, presentate in modo veramente accattivante. E' stato scelto un ambiente naturalistico dove un pescatore deve cliccare sul pesciolino che rappresenta il  risultato, in questocaso, della moltiplicazione richiesta. Si può resettare il gioco e riprenderlo quante volte si vuole.


6) Qui troviamo l'addizione con i numeri naturali.


7) Qui troviamo la sottrazione con i numeri naturali.


8) Qui troviamo la divisione con i numeri naturali. Il gioco non è realizzato con tecnologia Flash.


9) Addizioni e sottrazioni rapide per migliorare la velocità di esecuzione dei calcoli.


10) Calcolo percentuale

Ho finito! Non c'è che l'imbarazzo della scelta


3 commenti:

  1. Salve professoressa Annarita Ruberto. Sono una sua allieva e le faccio tanti complimenti per il suo meraviglioso blog che ho potuto esplorare solamente ora per la mancanza del sito Internet.

    RispondiElimina
  2. Cara, entrarerai un po' alla volta nell'ordine di idee che il blog è anche e soprattutto tuo e dei tuoi compagni, dato che per voi è nato e visto che scrivete degli articoli anche voi;). Lo so che tu non avendo disposto di Internet fino ad ora ti sia sentita un pochino tagliata fuori, ma rimedieremo presto vedrai.


    Un caro saluto e a presto:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...