Matematicamente

sabato 19 maggio 2012

Prove Di Maturita' Svolte Dal 2001: Liceo Scientifico Ordinamento E Sperimentale


Come risaputo, gli Esami di Maturità 2012 avranno inizio il 20 giugno prossimo con la prima prova scritta.

Sul sito del Miur, in questa pagina è disponibile l'O.M. n. 41 recante istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e non statali. Anno scolastico 2011/2012.


Ne riporto un estratto riguardante le prove scritte:
prima prova scritta: mercoledì  20 giugno 2012, ore 8.30;

seconda prova scritta, grafica o scritto-grafica: giovedì 21 giugno 2011, ore 8.30. Per gli esami nei licei artistici e negli istituti d’arte lo svolgimento della seconda prova continua, con esclusione del sabato, nei due giorni feriali se-guenti per la durata giornaliera indicata nei testi proposti.

•  terza prova scritta: lunedì 25 giugno 2012,ore 8.30: ciascuna commissio-ne, entro il 22 giugno, definisce collegialmente la struttura della terza prova scrit-ta, in coerenza con il documento del consiglio di classe di cui all'art. 6 della pre-sente ordinanza. Contestualmente, il Presidente stabilisce, per ciascuna delle commissioni, l'orario d'inizio della prova, dandone comunicazione all'albo dell'Istituto o degli eventuali istituti interessati. Non va, invece, data alcuna comunicazione circa le materie oggetto della prova. Il 25 giugno ogni commissione, tenendo a riferimento quanto attestato nel predetto documento, predispone collegialmente il testo della terza prova scritta, sulla base delle proposte avanzate da ciascun componente; proposte che ciascun componente deve formulare in numero almeno doppio rispetto alla tipologia o alle tipologie prescelte in sede di definizione della struttura della prova. La Commissione, in relazione alla natura e alla complessità della prova, stabilisce anche la durata massima della prova stessa. Per i licei artistici e gli istituti d'arte la prova può svolgersi anche in due giorni. Per i licei artistici e gli istituti d'arte le relative commissioni definiscono collegialmente la struttura della terza prova scritta entro il giorno successivo al termine della seconda prova scritta. La terza prova scritta inizia il giorno successivo alla definizione della struttura della prova medesima.

•  quarta prova scritta: martedì  26 giugno 2012, ore 8.30. Tale prova si effettua:  

-nei licei ed istituti tecnici presso i quali è presente il progetto sperimentale ESABAC, disciplinato dal D.M. n. 91 del 22 novembre 2010, alle disposizioni del quale si rinvia per tutti gli aspetti specifici non disciplinati dalla presente Ordinanza; 
- nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola e tedesca; 
- nei licei classici europei e in alcuni indirizzi linguistici.
La casa editrice Zanichelli di Bologna ha allestito MATutor, un servizio di allenamento online alla prova di matematica del liceo scientifico. 

Nella versione Base, sono disponibili: 

Prove di maturità
In questa sezione troverete tutte le prove, con svolgimenti e soluzioni, assegnate dal 2001 a oggi nelle sessioni ordinarie, suppletive e straordinarie.
In più, troverete istogrammi che indicano i temi d'esame più comuni e potrete consultare i problemi e i quesiti ordinati per argomento: per una preparazione mirata! 

Test online
Volete allenarvi con i fondamentali della matematica in vista dell'esame?
In questa sezione troverete quello che fa per voi! Per ogni argomento avete a disposizione 50 esercizi interattivi suddivisi in un test d'ingresso, un allenamento e un test d'uscita.

Se volete informarvi sulla versione Premium, andate a questo link:
Demo MATutor Premium
In questa sezione troverete una descrizione del servizio e alcuni esempi di materiali.
  
Testi e svolgimenti ordinamento


2 commenti:

  1. MOLTO BELLO MA SOPRATTUTTO INTERESSANTE QUESTO POST

    RispondiElimina
  2. Più che altro utile a chi ne è direttamento interessato, Valeria;)

    A domani e grazie della visita.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...