Matematicamente

giovedì 9 febbraio 2012

Risolvi Espressioni

"Risolvi espressioni" è un'ottima applicazione online che permette di risolvere espressioni aritmetiche, offrendo lo svolgimento passaggio per passaggio con le diverse operazioni interessate. 
L'applicazione è  in grado di riconoscere ed elaborare numeri interi, decimali finiti e periodici, le quattro operazioni di base, la potenza, le  frazioni.

Non mi preoccupo degli eventuali furbetti che potrebbero approfittarne perché questi sanno arrangiarsi sempre, mentre mi fido dei volenterosi perché hanno il loro amor proprio da difendere. Il mio pensiero va a quei ragazzi che, costretti a stare a casa per motivi di salute, possono trovare un supporto in questa utile applicazione.


L'utilizzo è semplicissimo! E' sufficiente digitare il testo dell'espressione in un'apposita stringa di testo, che vi darà anche l'anteprima, come potete vedere nello screenshot.


Successivamente, cliccando sul bottone "RISOLVI", otterrete l'intero svolgimento, che può essere anche stampato su carta.

Ecco lo svolgimento completo.


Andate al "Risolvi espressioni".

11 commenti:

  1. La risorsa merita e sono d'accordo con te: le cose che meritano vanno sempre segnalate, soprattutto per chi si trova in situazioni di difficoltà in cui certe risorse possono essere sicuramente d'aiuto. Poi sono convinto che chi fa il furbo oggi ne paga le conseguenza domani. Se vogliamo chiamarlo furbo... per me furbo è chi impara e diventa autosufficiente; la tecnologia dovrebbe essere considerata sempre e solo un supporto, non qualcosa che sostituisce. La vera tecnologia sta nella testa e cresce e si evolve solo con l'impegno e lo studio.
    Un salutone
    Marco

    RispondiElimina
  2. la tecnologia dovrebbe essere considerata sempre e solo un supporto, non qualcosa che sostituisce. La vera tecnologia sta nella testa e cresce e si evolve solo con l'impegno e lo studio.

    Caro Marco, questa affermazione è da incorniciare! La tecnologia è l'effetto di uno studio e di una applicazione costanti che non lasciano nulla al caso.

    Lo studio è necessario in qualsiasi ambito dela conoscenza e la matematica ne è l'emblema.

    Un salutone.
    Annarita

    RispondiElimina
  3. è un ottimo modo per chi ha difficoltà e un ottimo supporto per chi non si sente del tutto sicuro...è molto utile.

    ciao prof!

    RispondiElimina
  4. Ciao Giorgia R. Hai visto giusto! L'utilità consiste proprio nel dare un aiuto a chi ne ha bisogno.

    Un salutone:)

    RispondiElimina
  5. Ciao! Sono l'amministratore di Risolvi Espressioni, vi ringrazio per aver segnalato il servizio e averne compresa l'utilitá :)
    Visto il supporto dei visitatori sto lavorando ad una versione con nuove funzioni, grazie ancora!

    RispondiElimina
  6. @amministratore di "Risolvi espressioni": un grazie a lei per l'ottimo servizio che ha messo a disposizione degli utenti. Ce ne fossero...

    Grazie anche per i miglioramenti e le nuove funzioni che aggiungerà.

    Un saluto
    Annarita Ruberto

    RispondiElimina
  7. Concordo con Giorgia R. è un ottimo strumento molto utile per chi non si sente sicuro e per chi ha qualche difficoltà sulle espressioni! :)Tampi

    RispondiElimina
  8. Brava, tampi! Tu e Girogia R. appartenete alla categoria di alunni capaci e volenterosi che ci tengono a fare da soli, comprendendo l'utilità dello strumento che ho segnalato.

    Un salutone.

    RispondiElimina
  9. Trovo questo sito molto utile per chi non sa fare le espressioni con potenze

    RispondiElimina
  10. Beh... Io non capisco come fare per quando ho un'incognita (x) questo tipo di espressioni non le svolge? Per esempio : (1/5+2/11):x=(3/4+1/3):x... Beh se sapete come si fa (no l'espressione, ma come si può svolgere su questo sito) potete dirmelo? Grazie =) saluti

    RispondiElimina
  11. Utilissima per la correzione delle espressioni che non vengono così posso ragionare sui miei errori. Purtroppo già dalla seconda media ci sono le radici e qui non so
    come inserirle.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...