Matematicamente

sabato 27 novembre 2010

LA MAGIA DEI NUMERI


Ricevo e pubblico volentieri la notizia riguardante un interessante evento.

La Matematica fa gli auguri alla Città
con una conferenza che è anche…
uno spettacolo di magia!


L’indagine dei fenomeni paranormali come la telepatia, la chiaroveggenza, la previsione del futuro e la telecinesi, richiede allo scienziato due strumenti fondamentali: una buona conoscenza dei metodi statistici e matematici da applicare alla sperimentazione e una certa abilità a riconoscere i trucchi e gli inganni spesso utilizzati da chi vuole millantare capacità sovrannaturali.



A volte, addirittura, matematica e inganno si mescolano: anche la regina delle scienze - considerata la più “dura” e razionale delle discipline scientifiche - può essere furtivamente piegata per “creare” l’illusione del paranormale.

I geniali stratagemmi utilizzati vengono segretamente tramandati da secoli, custoditi gelosamente dagli illusionisti e utilizzati - a scopo “ricreativo” - dai prestigiatori nei teatri di tutto il mondo.

A rivelarlo, nel corso di una conferenza ricca di esperimenti dal vivo, sarà Mariano Tomatis, scrittore e prestigiatore del Circolo Amici della Magia di Torino, che svelerà i retroscena di questo strano mondo in bilico tra la magia dei numeri e i numeri di magia.
 
Da anni impegnato in indagini sui fenomeni paranormali, Mariano Tomatis rivelerà gli schemi matematici che si nascondono in molti dei principali temi della parapsicologia e dei fenomeni misteriosi - dalle previsioni del futuro alla numerologia biblica, dalla trasmissione del pensiero ai dischi volanti, fino alla ricerca dei tesori nascosti.

E non si limiterà ad offrire una serie di idee e pensieri sull’argomento, ma inviterà in modo interattivo i presenti a proseguire per conto proprio i filoni di studio proposti durante la conferenza, con l’intento di prolungare ben oltre il suo intervento il divertimento che sorge dall’indagine dei molteplici e curiosi intrecci tra matematica e paranormale.


PER SAPERNE DI PIÙ

www.marianotomatis.it

PROMOTORE: Francesco LA ROSA

ASSOCIAZIONE SUBALPINA MATHESIS
Sezione di Ivrea
c/o Liceo Scientifico Gramsci
Ivrea

mathesis.ivrea@libero.it

http://www.subalpinamathesis.unito.it/ivrea.php


3 commenti:

  1. Aldo, non devi ringraziarmi. Ho pubblicizzato l'evento per i motivi da te esplicitati nel commento, sui quali concordo.

    Mariano Tomatis è un matematico eccellente, e possiede una personalità poliedrica e versatile che apprezzo e ammiro.

    Ha già partecipato alla 12° edizione del Carnevale della Fisica e ci farà anche l'onore di partecipare alla 32° edizione del Carnevale della Matematica.

    Un salutone.

    annarita

    RispondiElimina
  2. Marco, io segnalo...ma c'è chi comprende e chi no il fine, come in tutte le cose del mondo.

    Tu comprendi a iosa e, insieme ad altri, dai senso a questa mia attività.

    Un bacione.

    RispondiElimina
  3. "Pochi sanno che, ben nascosti nel manico, la matematica offre strumenti altrettanto potenti per esplorare le zone di confine della conoscenza, dove si addensano i fenomeni paranormali, i poteri della mente, le profezie, i dischi volanti, i grandi enigmi storici e le simbologie esoteriche. In ognuna di tali aree oscure si celano numeri inaspettati, schemi matematici e precise strutture logiche..." ( dall' introduzione a La magia dei numeri di
    M. Tomatis).

    Quanta potenza in questa meravigliosa disciplina, la cui enorme utilità non conosce confini e non finisce mai di stupire!
    Grazie, Annarita, per l'utilissima ed interessante segnalazione!
    Un bacione,
    maria I.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...