Matematicamente

domenica 13 giugno 2010

Il Teorema Di Pitagora Tra Leggenda E Storia [Risorse Didattiche]


Cari ragazzi e cari lettori,

vi propongo un percorso di apprendimento sul Teorema di Pitagora dal sito Puntoedu (anno 2007), la piattaforma Indire per i docenti neoassunti che devono affrontare l'anno di prova.

L'unità di lavoro si articola in una premessa e 5  fasi alle quali potrete accedere dal menu presente nella sidebar, e che riporto di seguito per comodità di consultazione.



Introduzione


Descrizione attività


Spunti per un approfondimento disciplinare


Elementi per prove di verifica


Documentazione e materiali


Bibliografia e sitografia


Protocollo per la sperimentazione



Nell'introduzione leggerete:

"Questa attività, che può essere introdotta alla fine del primo anno del percorso della scuola secondaria, si sviluppa all’interno del contesto della geometria euclidea piana e richiede che gli studenti possiedano già la nozione di equiscomponibilità e di equivalenza tra poligoni.

Tale attività viene realizzata con l’ausilio di un software di geometria dinamica, ad esempio Cabri, del quale gli studenti devono conoscere le funzioni fondamentali, ed ha come obiettivo la scoperta della relazione pitagorica e della sua inversa.
"

Riporto di seguito tre belle animazioni del teorema di Pitagora, realizzate con tecnologia flash, e presenti nel percorso di Puntoedu.












Consultate le risorse presenti su questo blog.

Il Teorema Di Pitagora, Per Cominciare...

Pitagora ascoltò la musica dei pianeti


Pitagora colpisce ancora...

Alla scoperta del teorema di Pitagora


Applicazione Del Teorema Di Pitagora Al Quadrato E Al Rettangolo [Un Problema]

Il Teorema Di Pitagora: Simulazioni Dinamiche

Una dimostrazione del Teorema di Pitagora
(segnalata da un lettore)



5 commenti:

  1. Rosaria: mi affascinano le lavagne
    ho l'impressione di stare a scuola.
    ma come fai a fare  queste belle cose?


    Un bacio ciao 

    RispondiElimina

  2. Rosaria, non le ho fatte io le lavagne anche se con un po' di tempo a disposizione forse le farei...;)

    RispondiElimina
  3. Cara Annarita ti lascio qui di seguito il video di Jacob Bronowski del 1973 che aveva dato una dimostrazione incredibile e credo molto attendibile dell'originale "Teorema di Pitagora" :

    http://www.youtube.com/watch?v=mOvpV0CuEdc

    Che tu sai bene che non era di Pitagora ma era conosciuto almeno mille anni prima, in tutta la sua generalità, dai babilonesi, Cinesi, Indiani e forse anche Egizi, forse un'unica Civiltà Madre.

    Ti consiglio di andare anche sul mio sito:


    www.storiadellamatematica.it

     e vedere il mio articolo: Il diagramma d'argilla ecc" apparso sul Periodico di matematiche n° 3,2008, dove ho dimostrato che il "teorema" era conosciuto dai babilonesi come "regola" che avevano trovato coi mattoni sormontabili  e dentro una sezione costruttiva detta a "modulo quadrato", pag 43,44,45,46 47,48, 49, 50 di cui lo sviluppo tridimensionale puoi vederlo negli allegati n°8 pag 64 e la sua dimostrazione con mattoni in allegato n°11 pag 66, quest'ultimo è la dimostrazione originale inedita ( che ho correlato con  tavolette cuneiformi e il papiro del Cairo) del "teorema di Pitagora" che Pitagora trovò presso le antiche scuole mesopotamiche ( e forse egizie) e poi portò questi mattoni impilabili a Crotone , smontò questo diagramma d'argilla, questa colonna di mattoni, facendo scemare così il diagramma d'argilla, le cui tracce si trovano ancora sui famosi Elementi di Euclide e posato inoltre, su un pavimento dell'Alhambra di Granada. Questa è una grande, grandissima novità matematica che ti regalo per il 26.mo Carnevale. E' non è affatto uno scherzo!

    Ciao

    Aldo

    RispondiElimina

  4. Caro Aldo, ti ringrazio delle due segnalazioni. Ne prenderò visione non appena mi sarà possibile.

    Porta pazienza che questo è un periodo difficile con gli esami a scuola...

    Per quanto riguarda la 26° edizione del carnevale della matematica purtroppo è già avvenuta il 14 giugno scorso sul blog di un amico. A me toccherà di nuovo tra diversi mesi.

    A presto.

    Un salutone

    RispondiElimina

  5. Va bene, Aldo. Ti auguro di avere quel che cerchi. Per quanto mi riguarda, prenderò visione delle scoperte che citi appena mi sarò liberata degli impegni scolastici.

    Un salutone e a presto.
    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...