Matematicamente

sabato 5 giugno 2010

"Logicomix: An Epic Search for Truth"


Ebbene sì, lo ammetto! Sono colpevole di avere letto Logicomix soltanto in questi giorni, avendolo acquistato nell'autunno del 2009 alcuni mesi dopo la sua uscita, avvenuta nel settembre dello stesso anno!

Bertrand Russell diceva: Esistono due motivi per leggere un libro: uno, perché vi piace, e l’altro, perché potrete vantarvi di averlo letto .

Indiscutibilmente ho letto Logicomix per il primo motivo, ma devo ringraziare Gianluigi Filippelli che mi ha dato, nello specifico, una spinta a farlo grazie alla 26esima edizione del Carnevale della Matematica, dedicato alla Logica; edizione che ospiterà il 14 giugno prossimo sul suo blog Science Backstage.



Ho dato uno sguardo in rete, ma non ho trovato, con mia meraviglia, alcuna recensione su questo capolavoro,  a parte un breve articolo di Tito Faraci  su  "Il Sole24ore", di cui parlerò più avanti
(e due articoli datati, uno de La Stampa e l'altro de Il giornale). Se qualcuno avesse recensito Logicomix, può segnalarmelo ché sarò felice di linkare il post.



Ma parliamo di Logicomix!

Logicomix  è un innovativo, e drammatico romanzo  a fumetti,  costituito da oltre 300 pagine, e dedicato alla ricerca di Bertrand Russell dei fondamenti della matematica. Gli autori sono: [1] Apostolos Doxiadis, [2] Christos Papadimitriou H. I grafici sono: [3] Alecos Papadatos, [4] Annie Di Donna.

Questo eccezionale romanzo illustrato racconta l'odissea spirituale del filosofo e matematicoBertrand Russell. Nella sua ricerca angosciosa della verità assoluta, Russell incontra pensatori leggendari come Gottlob Frege, David Hilbert, e Kurt Gödel, e trova uno studente appassionato nel  grande Ludwig Wittgenstein.  Il suo obiettivo più ambizioso,  finalizzato a  stabilire i fondamenti logici della matematica,  rimane il motore della sua esistenza. Attraverso l'amore e l'odio, la pace e la guerra, Russell persiste nella  sua ostinata  missione, che minaccia  sia la sua carriera che  la sua felicità personale, sino al  limite della follia.

Questa storia è al tempo stesso un romanzo storico e una spiegazione, accessibile all'uomo della strada, di alcune delle più grandi idee della matematica e della filosofia moderna.  Grazie a indovinati effetti grafici e ad atmosfere sapienti,  il libro rende tutto ciò  in un racconto di grande  soddisfazione emotiva.

Ingegnosamente strutturato,  il libro fa luce sulla lotta interiore di Russell,  che, per l’intera  durata della sua esistenza,  tentò  di fornire risposte  a domande  fuori dal  tempo. Nel suo significato più profondo, Logicomix è la storia del  conflitto tra l’ideale e immutabile razionalità e il tessuto imperfetto  della realtà.

Il fulcro di Logicomix  è dunque Sir Bertrand Russell, un uomo determinato a trovare un modo per arrivare  alla verità. Logicomix è un racconto all'interno di un racconto, perché  i due autori e i due grafici portano  avanti  appassionatamente la loro ricerca personale della verità e appaiono come personaggi del libro.

Come uno di loro assicura, non è “il tipico, solito libro a fumetti".  La loro ricerca prende forma e ruota intorno a una conferenza tenuta da Russell in una università americana senza nome nel 1939, una conferenza che è davvero, come egli stesso ci dice, la storia della sua vita e della sua ricerca della assoluta verità logica.

Con proustiana ambizione, la ricerca della verità di Logicomix incontra gli orrori della seconda guerra mondiale e pone la domanda angosciosa se la guerra possa mai essere la scelta giusta. Lo  stesso Russell fu costretto ad affrontare la questione personalmente,  subendo sei mesi di prigione per il suo pacifismo.

Russell era determinato a trovare il perfetto metodo logico per risolvere tutti i problemi,  e tentò  di rimodellare la natura umana nella sua scuola sperimentale di Beacon Hill. Nonostante i ripetuti fallimenti, Russell  non smise mai  di essere “un ragazzo alla triste e disperata ricerca di vie d'uscita dal vortice mortale dell’ incertezza”.

Il libro è la cronaca illustrata  dell’inseguimento di Russel, durato tutta la vita,  della “certezza della razionalità totale”. Siccome  la Logica e la Matematica, ultimi bastioni della certezza,  fallirono per lui, e  la ragione non si può dimostrare in assoluto, Russell fu costretto ad affrontare il fatto che non vi è via maestra per la Verità.
 
Gli autori Dosiadis e Papadimitriou  traducono perfettamente la passione di Russell, a beneficio del lettore, grazie a  un testo fresco, facilmente comprensibile anche con il supporto di una ricchezza  grafica straordinaria, elementi che rendono questo romanzo a fumetti  il migliore del 2009: una produzione artistica titanica di 352 pagine, all’insegna della pura gioia del leggere.

Logicomix è, a mio avviso, un capolavoro del fumetto che rievoca la storia della logica e del pensiero matematico attraverso la vita, pubblica e privata, di Bertrand Russell, resa avvincente, dalla penna e dai pennelli degli autori, e, nello stesso tempo, inappuntabile e rigorosa dal punto di vista scientifico
.

Scrive Tito Faraci su Nòva100  de "Il Sole24Ore": “...D'accordo, allora aggiungo che Logicomix è uno dei più importanti libri a fumetti degli ultimi anni. Nessun dubbio, al riguardo. Nessuna tema di smentita.
Un'opera complessa, con svariati piani di lettura, eppure straordinariamente nitida e fruibile. A tratti divertente, addirittura. E commovente.
Con Marco Schiavone, insieme a me editor della collana Graphic Guanda, ho avuto l'onore e l'onere (eh, sì, è stata anche una faticaccia) di curare questa edizione. Con il supporto straordinario di Giulio Giorello. Uno che di logica ne sa. Di quella e di fumetti
.”

Consultate:

il sito ufficiale di Logicomix;

la preview di Logicomix;

il behind the scenes;

le informazioni sul team.

tutte le news su Logicomix.

La pagina pubblicitaria su Bloomsbury.

Potete acquistare Logicomix su Amazon.com

In Italia, potete acquistare il libro da Rizzoli.

Di seguito una pagina di Logicomix.



Qui il trailer.

__________________________________

 [1]Apostolos Doxiadis  ha studiato matematica alla Columbia University. Il suo bestseller internazionale “Uncle Petros and Goldbach’s Conjecture” ha sancito  l'ingresso solenne della matematica nel mondo della narrazione. Oltre che  in narrativa, Apostolos ha lavorato anche in cinema e teatro ed è un esperto, riconosciuto a livello internazionale, per quanto concerne il rapporto tra matematica  e narrativa.

[2]Christos Papadimitriou H. è C. Lester Hogan professor  di scienze informatiche presso la University  of California, Berkeley. E' stato vincitore di numerosi premi internazionali per il suo lavoro pionieristico nei campi della  complessità computazionale e della  teoria dei giochi.  Christos è autore del romanzo "Turing: A Novel about Computation".

[3]Alecos Papadatos ha lavorato per oltre venti anni nel film d'animazione in Francia e in Grecia. Nel 1997, è diventato un autore di fumetti per il principale quotidiano ateniese  To Vima. Vive ad Atene con la moglie, Annie Di Donna, e i loro due figli.

[4]Annie Di Donna ha studiato arti grafiche e pittura in Francia e ha lavorato come animator in molte produzioni, tra cui Babar e Tintin. Dal 1991, è impegnata insieme al marito Alecos Papadatos in una ricerca sull’animazione.



12 commenti:

  1. Grazie, Annarita .Lo leggerò sicuramente....durante le vacanze.
    Un abbraccio
    M.I

    RispondiElimina
  2. Sei colpevole di aver letto un fumetto?
    Ma che fumetto!
    Bacio ciao.

    RispondiElimina
  3. Forte Annarita!!!!

    Toglimi una curiosità, c'è anche la versione italiana?

    Elena

    RispondiElimina

  4. Va bene, cara Maria.

    un abbraccione

    RispondiElimina

  5. No di aver letto un fumetto, Rosaria, ma di aver letto un capolavoro di fumetto con ritardo rispetto al tempo del suo acquisto.

    Un bacione

    RispondiElimina

  6. Elena, non ne sono sicura. Sapevo di una sua uscita in lingua italiana per la primavera, ma non ho verificato.

    Farò una ricerca, se sei interessata.

    Bacione.

    RispondiElimina

  7. Io ho deciso di acquistarlo dopo la recensione di Gianluigi Filippelli. Non mi è ancora arrivato. Dopo aver letto questa recensione penso che sarà una delle mie prossime letture.

    RispondiElimina

  8. @dionisoo: mi è sfuggita la recensione di Gianluigi. Potresti indicarmi il link alla pagina, per piacere?

    Ti ringrazio del commento.

    Ciao:)

    RispondiElimina

  9. Ciao Annarita, scusa ho fatto confusione. Non era Gianluigi. Sono andato a ricercare dove avessi letto quella recensione ed ho trovato che era su "Il Post".

    Per eviatare nuovi problemi con il copia incolla il link te lo mando per email. Magari se lo ritieni opportuno copialo tu qui.

    Ciao

    RispondiElimina
  10. Ancora non sono riuscito a trovarlo (e lo sto cercando da almeno un paio di settimane!): ovviamente mi riferisco alla versione italiana, e ora vado a controllare se Tito vuole partecipare a questa edizione del Carnevale (a tal proposito, ora che ricordo, devo contattare un'altra guest star per pungolarlo alla partecipazione!).

    Saluti a tutti,
    Gianluigi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...