Matematicamente

giovedì 10 giugno 2010

3° Convegno "Matematica In Classe" - Riccione 17 -19 Settembre 2010


Per i colleghi interessati,

pubblico volentieri, su richiesta della segreteria del Centro Pristem dell'Università Bocconi, il seguente comunicato.

Si terrà a Riccione, dal 17 al 19 settembre, presso l’Hotel Corallo, il  Convegno “Matematica in classe”, organizzato come corso di formazione/aggiornamento dal Centro PRISTEM dell’Università “Bocconi” in collaborazione con il gruppo Polymath di Torino, per gli  insegnanti di Matematica, Fisica e Informatica delle scuole medie superiori.



È il terzo appuntamento della serie “Matematica in classe”, dopo i precedenti incontri di Idro nel 2008 e di Roma l’anno scorso.

Il Corso intende fare il punto all’inizio dell’anno su alcuni aspetti dell’insegnamento della Matematica, sviluppando i rapporti di collaborazione tra scuole medie superiori e mondo universitario. Nello specifico, gli argomenti trattati saranno tutti riconducibili a due tematiche:

- la costante attenzione al rapporto tra Matematica e realtà e l’importanza dei  modelli;

- la sottolineatura del valore culturale dell’avventura matematica e della sua storia (anche in un proficuo confronto interdisciplinare).

Così figurano relazioni più “tecniche” assieme ad altre di taglio culturale, se con questo termine intendiamo l’attenzione e la curiosità verso temi non strettamente disciplinari ma che comunque coinvolgono a pieno titolo gli insegnanti di Matematica.

Per le iscrizioni al Corso di Riccione la prima scadenza è fissata per il 30 giugno.

Tutte le informazioni (presentazione del corso, programma dettagliato, sistemazione alberghiera,  modulo d’iscrizione ecc.) sono reperibili sul sito del Centro PRISTEM.

Per ulteriori indicazioni ci si può rivolgere alla segreteria del Centro PRISTEM:

tel. 02 5836.2670; fax 02 5836.5617;

e-mail debora.rossini@unibocconi.it.


1 commento:


  1. Grazie per la segnalazione cara Annarita!
    Una simile iniziativa di formazione/aggiornamento,  potrebbe interessare anche gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado.

    Un caro saluto.
    Anna

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...