Matematicamente

venerdì 26 settembre 2008

Giochi D’Autunno, 20 Novembre 2008

logo_giochi dCari ragazzi e cari lettori interessati,


parliamo dei Giochi d'Autunno, l'annuale evento indetto dal Centro P.RI.ST.EM. (Università Bocconi), una sezione del Centro ELEUSI, diretto da D. Michele Cifarelli (Direttore dell´Istituto di Metodi Quantitativi). Costituito nel 1986, ha lo scopo di promuovere la cultura e l´informazione matematica anche al di fuori della più ristretta cerchia degli addetti ai lavori, con particolare riferimento alla dimensione storica e metodologica. I Giochi d'Autunno sono patrocinati dal Ministero della Pubblica Istruzione.


Si legge nella home dedicata:


È una tradizione che arriva a noi con una storia di quasi quattromila anni. Stiamo parlando dei divertimenti a carattere matematico e logico.
È una tradizione che ha potuto trasmettersi di generazione in generazione e di civiltà in civiltà grazie in primo luogo alle grandi menti scientifiche che per "rilassarsi", ma anche per puro piacere, non hanno disdegnato di consacrare un po' del loro tempo a quelle che alcuni possono considerare delle semplici "curiosità". Nella biblioteca di Albert Einstein, per esempio, c'era tutto un settore dedicato alle opere di giochi matematici. (...) Lewis Carroll, Hamilton, Lagrange, Eulero, Cartesio, Pascal, Fermat, Cardano, Viéte, Fibonacci, Alcuino, Diofanto, Archimede, ecc.: per queste grandi menti i "passatempi matematici" non furono solo un momento di divertimento, ma anche una potente fonte di ispirazione."
Michel Criton


Il termine delle iscrizioni è previsto per venerdì 31 ottobre 2008.


LA MANIFESTAZIONE. La gara consiste di una serie di "giochi matematici" (problemi, domande, quesiti graduati nella loro difficoltà in funzione della classe frequentata) che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti.
La gara si svolgerà all'interno del singolo Istituto, sotto la direzione del Responsabile dell'Istituto, giovedì 20 novembre 2008. Se qualche scuola avesse delle difficoltà organizzative per questa data, può concordare con il Centro PRISTEM un altro giorno (successivo al 20 novembre) per lo svolgimento della iniziativa.
I “Giochi d'Autunno” sono una gara autonoma, anche se costituiscono naturalmente un ottimo allenamento per i “Campionati Internazionali”.


Vai ai Giochi d'Autunno  per leggere tutte le informazioni relative alle modalità di iscrizione, alle categorie dei partecipanti (dagli alunni di quarta e quinta elementare agli studenti d quinta superiore), ai testi per esercitarsi. Nelle prossime settimane i testi di allenamento saranno pubblicati sul sito e su questo blog ne sarà data tempestiva informazione. 

8 commenti:

  1. Adoro i giochi matematici: sul mio blog ne ho pubblicato una cinquantina di serie... chissà, magari prima o poi riprendo... ti faccio sapere, ovviamente!


    Abbraccione!

    P.S. Il racconto per il Carnevale è in composizione! ;-)

    RispondiElimina
  2. Ci conto, Mauro!;)


    "P.S. Il racconto per il Carnevale è in composizione! ;-)"


    Bene, bene!


    Abbraccione anche a te;)

    A presto...

    RispondiElimina
  3. Ciao Annarita, "Premio Amicizia" per te sul mio blog...

    Buon fine settimana ;)

    RispondiElimina
  4. Arrivo, Pino....


    Mi state viziando con questi premi!;)

    RispondiElimina
  5. Io son proprio negato però ammiro molto chi ha la capacità di cimentarsi e risolvere questi giochi. Un salutone e, buona domenica, Fabio.

    RispondiElimina
  6. E' così, Fabio. Alcuni hanno un vero talento nella risoluzione di questo tipo di giochi, però esercitandosi si arriva ad una discreta capacità di affrontarli e risolverli!


    Buona domenica anche a te:)

    RispondiElimina
  7. Interessante ;)


    Penso a quello che dice Fabio e al primo giorno in cui misi il nasino dentro al mondo delle Olimpiadi della Matematica... così, semplicemente curiosando... ma che botta :) Però è vero quello che dice Annarita: con la pratica alcune cose si possono afferrare, prima o poi, magari non tutte, però alcune sì, e questo dà una bella soddisfazione ;)


    Ciao, Annarita!




    Bruno

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...