Matematicamente

mercoledì 26 gennaio 2011

Un Approccio Problematico Al Concetto Di Potenza


Come ho avuto modo di sottolineare nel post del 32° Carnevale della Matematica, ospitato da Matem@ticaMente il 14 dicembre 2010, nell'insegnamento/apprendimento della matematica è opportuno evitare un approccio prevalentemente astratto perché "simboli e astrazioni, in sé e per sé, ora abbondantemente usati nel curricolo del ragazzo, dagli undici ai quattordici anni, spesso lo colpiscono e lo confondono se non comprende a quale fine potranno servire".

sabato 22 gennaio 2011

Math Teachers at Play 34

Denise of Let’s Play Math informs us that  the 34th edition of the Math Teachers at Play Carnival is up at Mathematics and Multimedia of Guillermo Bautista who works in a university in the Philippines.

Guillermo writes on his website: "Welcome to the 34th edition of the Math Teachers at Play Carnival. Since it is new year, we will be talking about cakes, best of 2010, and calendars."


MICROSOFT MATHEMATICS 4.0



La settimana scorsa Marco tutto contento mi invia una mail in cui mi segnala un tool di Microsoft.

"Caro, ti ringrazio, ma ne sono a conoscenza dallo stesso giorno in cui è stato pubblicato, ovvero il 12 gennaio 2011!", gli rispondo suppergiù.

Le cose stanno proprio così...ma solo oggi trovo il tempo di parlarne. Vediamo di cosa si tratta.




Microsoft Mathematics 4.0 fornisce una calcolatrice grafica che traccia nei dettagli,  in 2D e 3D,  la risoluzione di un'equazione e strumenti utili per gli studenti nello studio della matematica e delle scienze.

Con Microsoft Mathematics, gli studenti possono, infatti, impararere a svolgere le equazioni passo per passo, mentre migliora la loro comprensione dei concetti fondamentali in pre-algebra, algebra, trigonometria, fisica, chimica, e calcolo.

Il tool  comprende una calcolatrice grafica full-optional che è progettata per funzionare come una calcolatrice tascabile. Gli strumenti matematici in dotazione consentono di valutare triangoli, convertire da un sistema di unità a un altro, e risolvere sistemi di equazioni.

Da questa pagina può essere effettuato il download gratuito del tool che pesa poco più di 36MB. Sempre allo stesso indirizzo, sono reperibili i dettagli tecnici per installare il software e i requisiti di sistema richiesti.


Il software, compatibile con i S.O. Windows Vista e Windows Seven,  richiede l’installazione di .NET Framework Microsoft .NET Framework 3.5 SP1 Free download

Ulteriori dettagli su Wikipedia EN.

lunedì 17 gennaio 2011

THE FIBONACCI IN LATERALUS


Straniti dal titolo? Ma no! Fibonacci lo avrete sentito sicuramente nominare su questo blog. Lateralus altrettanto sicuramente no.

Ma andiamo per gradi, cominciando dal secondo.

Lateralus è la title track ovvero il brano che ha lo stesso titolo del terzo album dei Tool, un arcifamoso gruppo musicale Alternative Metal formatosi a Los Angeles nel 1990.

venerdì 14 gennaio 2011

CARNEVALE DELLA MATEMATICA #33: IL CALENDARIO


E' arrivato il 14 gennaio e con esso la 33esima edizione del Carnevale della Matematica, ospitata da Maurizio Codogno che ci offre un'introduzione intrigante mediante una panoramica sulle caratteristiche matematiche, e non, del numero 33.

lunedì 10 gennaio 2011

La Somma Dei Primi Cinque Numeri Naturali Dispari...Di Legno

In novembre, ho realizzato insieme ai miei primini un lavoro didattico sulla somma dei primi n numeri naturali dispari.

I ragazzi hanno disegnato le loro configurazioni geometriche.



Leonardo, che è bravissimo a lavorare il legno, ha voluto costruire con questo materiale la configurazione geometrica dei primi cinque numeri naturali dispari, facendo tutto da solo!

Bravo, Leo!




Cliccare per ingrandire
.





Cliccare per ingrandire.





Cliccare per ingrandire.

domenica 9 gennaio 2011

Nuove Funzioni Per Excel Con L'utilizzo Del VBA| Calcolare Date...Ecc.

Presento un nuovo eccellente contributo del nostro Marco Cameriero, che questa volta affronta un campo a lui congeniale: la programmazione...nuove funzioni Excel con l'utilizzo del VBA per spiegarci come calcolare in automatico le date  ("GiorniLavorativi"  - "Festività" - "Pasqua"  e altro...).

Una Dimostrazione Visiva Del Teorema Di Pitagora

Vi propongo una delle tante dimostrazioni del teorema di Pitagora, che però ha il pregio di essere facilmente compreso visivamente, come potrete constatare guardando il video.

Consultate anche le altre risorse sul Teorema di Pitagora presenti su questo blog. Trovate i link alla fine del post, alla voce "Risorse e post correlati".

sabato 8 gennaio 2011

MATEMATICA DALINIANA

Riporto (con il permesso dell'autore) dal blog  "Matematica ecc." un interessante articolo di Luca Rovelli, che ringrazio della gentilezza. In tal modo, ho l'opportunità di avere su queste pagine un briciolo dell'arte di Salvador Dalì.

Scrive Luca:


martedì 4 gennaio 2011

I Geopiani Di Gattegno: Possibili Impieghi Didattici (1° Parte)

Questo post contiene il primo di due articoli dedicati ai geopiani di Gattegno e ai suoi possibili impieghi sia nella didattica e nell'apprendimento della geometria piana che nella risoluzione di problemi matematici, in generale.

Il geopiano  è un sussidio didattico, ideato e realizzato dal prof. Caleb Gattegno, insigne pedagogista e studioso di matematica.

lunedì 3 gennaio 2011

Il Problema Con Il Natale Da Abstruse Goose

Anche se il Natale è già passato vi propongo "The problem with Christmas" da Abstruse Goose (letteralmente Oca Astrusa), come sempre pungente e divertente.

Dategli un'occhiata, per passare un momento  "senza problemi"!



Di seguito la traduzione dei testi in lingua italiana, a cura della scrivente.


1.  Ornamenti  dell'albero di Natale di color  oro, argento e rosso.

Appendi le palline in modo che due di esse adiacenti non abbiano lo stesso colore.


2. 30 piedi di decorazioni natalizie.

Trova uno schema, per appendere le decorazioni, che tocchi ogni ramo solo una volta, fai un nodo dietro, e usane al massimo 30 piedi.( 1 piede = 30, 48 cm circa)


3. Fissato.

Natale è (NO PROBLEM) duro!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Template e Layout by Adelebox