Matematicamente

sabato 29 dicembre 2007

I numeri razionali: frazioni e numeri decimali

Ecco qui cari ragazzi un Learning Object di tipo verifica, con un set nutrito di esercitazioni, per il ripasso dei numeri razionali, il che non guasta. Se trovate difficoltà a scaricarlo, nessun problema. Vuol dire che vi indicherò come fare al ritorno dalle vacanze.


Il LO può risultare utile anche ai colleghi interessati. Gli argomenti trattati sono i seguenti:


dalle frazioni ai numeri decimali. I numeri decimali. Caratteristiche generali dei numeri decimali. Dalle frazioni ai numeri decimali limitati e viceversa. Dalle frazioni ai numeri decimali periodici. Dai numeri decimali periodici alle frazioni generatrici. Riconosci le frazioni decimali e quelle ordinarie. Riconosci i diversi tipi di numeri decimali. Completa gli spazi. Ricombina le coppie. Frazioni ordinarie equivalenti a frazioni decimali. Generatrice di un numero periodico semplice. Generatrice di un numero periodico misto. Frazione generatrice e numero periodico.


Questa è l'immagine della homepage del LO:


frazioni_numeri_decimali


Anche questo LO, come gli altri pubblicati in precedenza, è stato realizzato per Garamond nell'ambito del progetto ministeriale "Apprendere Digitale".


Trovate le indicazioni riguardo al progetto, i LO, le modalità di navigazione e altro a questo solito link.


Cliccate sull'icona per il download del LO sul PC e scompattate il file zip in una cartella. Successivamente cliccate sul file html "start" per lanciarlo.



I razionali frazioni e numeri decimali - Twango


Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...