Matematicamente

sabato 30 novembre 2013

Matematica E Fiction: Un Database Di Risorse

Una breve segnalazione riguardante delle eccellenti risorse relative al tema "Matematica e fiction".
Si tratta di un intero database in continua implementazione, realizzato e curato da Alex Kasman (Department of MathematicsCollege of Charleston)
Come avrete capito, è in lingua inglese. Purtroppo non c'è nulla di simile in Italia, o, se c'è, non ne sono a conoscenza. Se qualcuno di voi fosse, invece, in grado di segnalarmi qualcosa in italiano, sarebbe accolto a braccia aperte.
Fiction e Matematica? Sì, cari tutti! Si tratta di una intersezione affascinante, che coniuga immaginazione e logica. Qualcosa di assolutamente appetibile, di cui tenere conto nell'attività didattica. Pertanto, se siete alla ricerca di un libro o una storia che potrebbero essere utili per gli studenti in classe e non solo, allora siete arrivati nel posto giusto. Questo database elenca oltre mille racconti, opere teatrali, romanzi, film e fumetti, i cui contenuti sono la matematica o i matematici: un tentativo quello di "Mathematical Fiction" davvero lodevole nel cercare di raccogliere informazioni su tutti i riferimenti significativi per quanto concerne la matematica nella finzione.

L'intero elenco (ordinato per autore, titolo o data di pubblicazione) è lì che vi aspetta. È possibile navigare, attraverso la banca dati per trovare il vostro racconto, film, o libro preferito per genere, tema, e altro. 

Concludo con una breve riflessione: tra le molte opere di narrativa che vengono pubblicate, pochissime hanno come tema la matematica o i matematici, a causa di una annosa, e non ancora risolta, convinzione distorta quanto errata, che vuole la Matematica come qualcosa di accessibile a pochi, e, in ogni caso, lontana dalla creatività. Niente di più sbagliato! Il fatto è che tale visione continua ad essere trasmessa alle nuove generazioni, mietendo vittime innocenti.

Tuttavia, le persone che amano la matematica (e gli stessi matematici) possono godere della lettura di quei pochi generosi che producono opere di mathematical fiction.

Andate al database:
http://kasmana.people.cofc.edu/MATHFICT/links.php

Segnalo, infine, l'ultima fatica di Spartaco Mencaroni, una penna prolifica che ama le contaminazioni tra Matematica e Fiction. Bravo Spartaco!

Il titolo del racconto è "Maddlands":
http://spartacomencaroni.blogspot.it/2013/11/maddlands.html

4 commenti:

  1. Ma lo sai che proprio in questi giorni pensavo a tutti quei film con contesto o connessione con la matematica? Veloce veloce me ne vengono in mente almeno 3 o 4 davvero stupendi.
    Ho dato un'occhiata al DTB che hai segnalato, ma ci ritorno questa sera con calma perché ho già adocchiato cose che sembrano interessantissime.
    Grazie 1000 per la segnalazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, se ti vengono in mente delle risorse a tema, fammelo sapere. Le inseriremo nel post.

      Elimina
  2. Sono davvero lusingato di questo accostamento e della tua segnalazione. Grazie anche dal Coniglio e un saluto ai ragazzi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla, Spartaco. Il racconto merita. Porterò il tuo saluto ai ragazzi:)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...