Matematicamente

lunedì 2 dicembre 2013

The First Six Books of The Elements of Euclid (1847): Un Capolavoro di Matematica E Arte

Scultura di carta di Helen Friel
La Rete è una miniera preziosa di risorse a saper cercare. Vi segnalo, pertanto, "The First Six Books of The Elements of Euclid (1847)- With Coloured Diagrams And Symbols", un autentico capolavoro di Matematica e Arte, di Oliver Byrne, in cui schemi e simboli colorati vengono utilizzati al posto delle lettere.

L'effetto è di una bellezza straordinaria come potete verificare.
La risorsa è, infatti, disponibile online, gratuitamente e potete reperirla al seguente link: 

https://c82.net/euclid/


Oliver Byrne (1810-1890) fu un ingegnere civile e prolifico autore di opere riguardanti temi quali la matematica, la geometria e l'ingegneria. Il suo libro più noto è questa versione degli "Elementi di Euclide", pubblicata da Pickering nel 1847, che ha utilizzato spiegazioni grafiche colorate di ogni principio geometrico contenuto negli Elementi.
Il libro è diventato oggetto di un rinnovato interesse negli ultimi anni per la sua innovativa concezione grafica e il suo stile, che prefigurano gli esperimenti modernisti dei movimenti artistici Bauhaus e De Stijl.

Lo scrittore di Information Design Edward Tufte si riferisce al libro nel suo lavoro sulla grafica e McLean nel suo Victorian book design del 1963. Nel 2010 Taschen ripubblicò l'opera in edizione facsimile.

Interessante l'articolo correlato di brain pickings.
Nel widget di G+, vedete una prova del teorema di Pitagora, tratta dal libro di Byrne.
Joe Hanson segnala nel suo sito le sculture di carta di Helen Friel, ispirate dalla pagine del libro di Byrne.


4 commenti:

  1. buona sera prof. molto bella la rappresentazione del teorema di pitagora tutta cosi colorata, peccato che non sia in italiano la didascalia, pero si capisce. A domani.

    RispondiElimina
  2. Salve. Complimenti per post, si può anche scaricare in vari formati dal sito http://archive.org/stream/firstsixbooksofe00eucl#page/22/mode/2up.
    In classe è molto utile.
    Ciao. Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Nicolò.Hai ragione: non è in italiano, ma intuitiva e comprensibile ugualmente grazie alla potenza della rappresentazione grafica.

      A domani!

      Elimina
    2. Buonasera a lei. Grazie mille del link:)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...