Matematicamente

mercoledì 3 ottobre 2012

Alan Mathison Turing: L'Indecidibilita' Della Vita


Alan Turing (copyright Beryl Turing)
"Alan Mathison Turing: L'Indecidibilità Della Vita" è il titolo della giornata di studi organizzata dal Centro Interuniversitario di Ricerca "Seminario di Storia della Scienza" dell’Università di Bari Aldo Moro per ricordare il grande logico e matematico inglese, in occasione del centenario della sua nascita.

Il convegno si terrà a Bari, presso il Salone degli Affreschi dell’Università, il 5 ottobre 2012.

Riporto dal sito del Centro Interuniversitario:

"Con tale manifestazione si intende proporre una giornata di riflessione sull’influenza che il lavoro di Turing ha avuto nello sviluppo delle scienze dell’informazione e sugli aspetti storico/tecnologici legati alle definizioni di algoritmo, programma e macchina universale.L’obiettivo che ci si propone è quello di fornire una ricostruzione critica e unitaria al lavoro dello scienziato inglese senza trascurare i lati complessi della sua figura e ponendo l’accento sul valore storico/scientifico, ma anche filosofico, dei suoi contributi, che hanno avuto grande influenza sul progresso tecnologico nella seconda metà del secolo scorso. Si intende infatti valutare sia gli aspetti storici che quelli tecnologici legati alla computazione cercando un confronto su più dimensioni – storica, scientifica, filosofica, culturale."
Per ulteriori informazioni sul programma, consultare il link:

http://www.ssscienza.uniba.it/cms4/


2 commenti:

  1. Grande Turing!...Sarà sicuramente interessantissimo questo convegno di studi, Annarita...Mipiacerebbe tanto partecipare, ma è lontanuccio per me! Grazie del post Annarita!
    Un abbraccio
    maria I

    RispondiElimina
  2. Eh, lo so, Maria! Anche per me è lontanuccio, purtroppo.

    Un abbraccio.
    A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...