Matematicamente

sabato 1 settembre 2012

Didatticare E' Ai Nastri Di Partenza Con 125 Unita' Di Apprendimento

Il Progetto Didatticare è ai nastri di partenza sul sito omonimo. Dal 3 settembre prossimo avrà inizio, infatti, la pubblicazione delle prime unità di apprendimento completamente free, relative a tutte le discipline di insegnamento previste dai curricula della Scuola Secondaria di 1° grado.

Il progetto di didattica laboratoriale, che si avvale dell'esperienza e della passione di docenti volontari, già collaboratori della Rivista Scuola e Didattica dell'Editrice La Scuola (Brescia), consta di un piano di lavoro che prevede, per il 2012-2013, la proposta di 125 unità di apprendimento nell'arco di 40 settimane, a partire dal prossimo 3 settembre, come anzidetto.


Le proposte, elaborate da docenti esperti per tutte le discipline, seguiranno uno schema comune per essere facilmente trasferibili in classe.

L’impostazione metodologica delle nostre UA (unità di apprendimento) sarà quella della didattica laboratoriale, centrata sulla crescita di competenze in un gruppo di apprendimento.

Nel "Chi siamo" del sito, potete leggere:

"La redazione di www.didatticare.it è composta da volontari: docenti accomunati da una precedente pluriennale esperienza di collaborazione con la rivista Scuola e Didattica e uniti da una grande passione per la scuola.

Il gruppo di lavoro ha deciso di non disperdere il patrimonio di esperienze e di strumenti costruito nel tempo e di continuare ad offrire ai docenti della scuola secondaria di I grado Unità di apprendimento per tutte le discipline, anche con taglio interdisciplinare, insieme ad articoli di analisi della realtà scolastica attuale e di approfondimento di tematiche significative.

Non utilizzando uno strumento cartaceo, ma un sito, potremo sfruttare le potenzialità del web per valorizzare maggiormente le nostre proposte didattiche con inserimento di link a materiali integrativi e di approfondimento, immagini, video, …

 Collaboratori del sito

Per il coordinamento didattico, la revisione delle proposte e l’aggiornamento del sito: Martina Bocchi, Orazio Branciforti, Sandro De Toni, Carla Sacchi, Maria Caterina Vittori.

Per la stesura delle Unità di apprendimento e degli articoli: Michela Biavardi, Paola Botta, Marina Bruno, Rossella Carpentieri, Giuliano Cerè, Lucia Cipolla, Diana Cipressi, Elisabetta Conti, Lucia Danioni, Giorgio Dellepiane Garabello, Adriano Demattè, Claudia D’Imporzano, Elisabetta Francini, Thomas Gilardi, Giovanni Ghidinelli, Giacomo Giustolisi, Laura Lanfredi, Alessandro Lanza, Rocca Mallardi, Sonia Merelli, Cristina Minelle, Patrizia Monetti, Guglielmo Mosca, Laura Naborri, Chiara Napoli, Maria Luisa Necchi, Laura Ida Pozzetta, Annarita Ruberto, Annalia Valentini, Porzia Volpe, Adelaide Zanardelli.

Si allega di seguito la locandina, con preghiera di diffusione presso le Scuole, siti e blog didattici.


4 commenti:

  1. Ciao Annarita,auguroni vivissimi per questa bella iniziativa di volontariato didattico, con la speranza che possa essere veicolo di un buon apprendimento. Tu sai che sono sempre favorevole ai lavori di squadra, purché abbiano sempre presente il rispetto naturale dei codici etici, intellettuali e deontologici da non trascurare mai quando si lavora in gruppo....per quanto concerne l'apporto alla diffusione sui mio sito, lo farò appena mio figlio avrà un po' di tempo.

    Un abbraccio di buon augurio

    Aldo

    RispondiElimina
  2. MOLTO INTERESSANTE QUESTO POST PROF UN SALUTO DA VALERIA PS NN VEDO L'ORA CHE RICOMINCI LA SCUOLA

    RispondiElimina
  3. Ciao, Aldo.
    Ti ringrazio di cuore per l'augurio e la volontà di diffusione sul tuo sito.

    Un abbraccio
    Annarita

    RispondiElimina
  4. Ciao, Valeria. Comincerà fin troppo presto,dai:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...