Matematicamente

venerdì 28 settembre 2012

Storie Di Numeri Di Tanto Tempo Fa: Ebook Tradotto, Da Scaricare

Finalmente sono riuscita ad assemblare l'ebook "Storie di numeri di tanto tempo fa", traduzione in lingua italiana del libretto originale di David Eugene Smith "Number Stories Of Long Ago", a cura di Anna Cascone.

Il libro, risalente al 1919, è un grande "Living Book" di storie appartenenti a diverse epoche (antico Egitto e Cina, tra le altre), che mostra come i diversi concetti matematici si siano sviluppati nel tempo e diventati parte integrante della civiltà.
È un meraviglioso connubio di storia, economia, e matematica, adatto ad essere letto e compreso dagli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e da coloro che sono curiosi di conoscere le origini della civiltà, che oggi diamo per scontate. 
Un ulteriore bonus in questo libro: ogni capitolo si conclude con discussioni e quesiti matematici sui concetti presentati nella storia considerata. Inoltre, gli ultimi due capitoli del libro sono un tesoro di grandi problemi matematici, puzzle e domande, che intrigheranno sicuramente sia studenti che genitori.

Potete scaricare gratuitamente l'ebook in lingua italiana, tradotto per Matem@ticaMente, da questo link.

Qui potete invece trovare il libretto in lingua originale.



4 commenti:

  1. Sono la mia passione. Mi scarico il pdf e li racconto ai nipotini.
    Grazie, Annarita.
    ciao, bacio.

    RispondiElimina
  2. Brava, Rosaria, anche se penso che occorrerebbe leggerli insieme ad i ragazzi. Marietto è ancora troppo piccolo...Claudia, invece, ha l'età giusta.

    Bacio ricambiato.

    RispondiElimina
  3. E' un piacere, Tania. Il libretto è perfetto per i ragazzi delle medie.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...