Matematicamente

sabato 16 aprile 2011

Carnevale Della Matematica #36 Dai Mitici Rudi

alice e il carnevale della matematica 36
Con due giorni di ritardo forzato, annuncio l'uscita della 36esima edizione del Carnevale della Matematica, ospitata dai mitici Rudi Matematici (Alice Riddle, ingegnere delle telecomunicazioni, la mente più matematica dei tre, Rudy d'Alembert, l’ideologo del gruppo e Piotr Rezierovic Silverbrahms, il letterato del gruppo) su "Le Scienze| Edizione italiana di SCIENTIFIC AMERICAN Blog".

Chi non conoscesse ancora i Rudi, provveda a colmare la grave lacuna, andando a leggere l'articolo sul sito del Progetto Polymath.



I signori della matematica, come sempre, non deludono, deliziando il lettore con la loro verve insuperabile. Superba l'introduzione di cui riporto la prima parte.

Scrivono i mitici:


Welcome back, my friends, to the show that never ends!"


Così iniziavano quasi sempre i concerti di un gruppo del progressive rock degli anni ‘70 (piccolo quiz implicito: di chi parliamo?); e se loro potevano consapevolmente parlare della loro musica – o forse della musica in generale – come dello spettacolo che non ha mai fine, possiamo forse fare di meno noi, che sul palcoscenico della vita portiamo la matematica? Al pari di quella della musica, la natura della matematica sembra ancora sfuggire alle definizioni: non sappiamo ancora dire se sia principalmente una creazione della mente umana o, più umilmente, qualcosa che esiste a prescindere da essa, e che i nostri cervelli, ancorché generare, fanno una fatica del diavolo ad esplorare, conquistare, domare pezzo per pezzo, teorema per teorema, passaggio per passaggio. Quale che sia la vostra idea in proposito, però, una cosa vale comunque: la matematica permea l’Universo. O, quantomeno, la mente umana riesce a conoscere quel che conosce dell’Universo essenzialmente grazie alla matematica: perché la matematica è dappertutto. Sia che siate platonici che la immaginano là, fuori di noi, come una montagna ancora in gran parte ignota, sia che siate più creativisti e la viviate come un’emanazione diretta della mente umana per leggere il mondo e dentro noi stessi, è comunque certo che l’importanza e la sublime totale immanenza della matematica la sentite di sicuro, se state leggendo questo post. E, quale che sia la vostra opinione, certo converrete che è troppo poco conosciuta, troppo rinnegata, troppo malvista, senza che se lo meriti minimamente.



È tempo allora, in questo crudele mese d’Aprile, che tiriate fuori l’orgoglio per la matematica. E se “orgoglio” vi pare parola troppo violenta, ai limiti dell’arroganza, ripiegate sul termine “consapevolezza”. Esiste una diffusa cecità, purtroppo, e consapevolezza significa anche togliere il velo, scrollare la polvere, mostrare lo splendore nascosto a chi non ha voglia di osservare.



Vi ricordate, ad esempio, quale sia il tradizionale inizio dei Carnevali? Una rapida digressione sul numero d’ordine del Carnevale in corso. Ebbene, cos’è questo, se non una sorta di consapevolezza?" [Continuate a leggere il resto sul post del Carnevale]


Bellissime le immagini, assolutamente da non perdere! Riporto l'immagine che accompagna la presentazione dei miei contributi.

carnevale della matematica 36 dai rudi matematici
Questa la generosa presentazione:


Siamo consapevoli – e come potremmo non esserlo, questo mese? – che l’associazione tra il poster del sole e la carnevalista che stiamo per introdurre è talmente ovvia da essere quasi banale. Ma non possiamo fare a meno di percorrere il sentiero diritto e immediato: il Sole è una stella, e ci scalda. Annarita Ruberto, è tale e quale: la regina dei carnevali è una star, e ogni mese ci scalda i cuori. Dieci link di fila, che parlano da soli:


Lavori dei ragazzi
Miscugli Eterogenei E Soluzioni Con Geogebra
Angoli Alterni, Coniugati, Corrispondenti Con GeoGebra
Crivello Di Eratostene Con Geogebra
Caleidoscopi Con E Senza Colori Dinamici [GeoGebra]

Storia della Matematica
E’ Arrivato A Scuola Il Millenario Diagramma Di Argilla A Modulo Quadrato
Viaggio Nella Matematica | Il Mistero Dei Numeri

Risorse e tool didattici
Scomponi Un Numero In Fattori Primi…Per Diventare Sceriffo!
Teorema Di Pitagora…Per I Piccoli, Con Tetrakys

Problemi e Didattica
Piramide Quadrangolare Regolare: Triangoli Notevoli Con GeoGebra
Fori Di Ventilazione Di Un Asciugacapelli E Successioni Numeriche




Non vi resta che andare a leggere il 36esimo, splendido Carnevale per scoprire gli interessanti contributi proposti dai partecipanti!

2 commenti:

  1. Il Carnevale Della Matematica.
    E' ritornato
    Avere consapevolezza di questa materia
    non è cosa facile per tutti.
    Purtroppo! Ma deve essere bella 
    e un po' vi invidio,
    una sana invidia.
    Complimenti! ai partecipanti 
    e al blog ospitante.

    Un bacione cara annarita. 
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Già, rosariella! Il Carnevale è ritornato alla grande.

    Un bacione.

    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...