Matematicamente

martedì 10 novembre 2009

Chi Ha Paura Della Matematica? Riparliamo Di Matofobia

Cari discoletti di 1° B, oggi, verso la fine della giornata scolastica, abbiamo parlato di Matofobia, un termine che risultava a voi sconosciuto.

Vi ho sollecitato a riflettere sull'etimologia del termine, e quasi subito Alberto è saltato su con "Fobia della matematica!". "Cioè?"- ho incalzato-. E allora Oliwia ha esclamato: "Paura della matematica! Matofobia vuol dire paura della matematica!".

Bravi Oliwia e Alberto! Ma, oltre alla paura conclamata della matematica, la matofobia include altri sentimenti più sfumati quali una sottile avversione nei confronti di questa mal-trattata disciplina, come vedremo più avanti. Ma andiamo per gradi!

 A questo punto, la mia domanda è stata: "Chi di voi ha paura della matematica?". Su 21 soltanto cinque non hanno alzato la mano! Per cui, a conti evidenti, 16/21 di voi soffrono di...Matofobia!

Vi ho confessato che anch'io, a partire dalla 3° elementare, iniziai ad avere paura della matematica. Le vostre espressioni incredule esprimevano una domanda muta: "Com'è possibile ciò? Come può lei insegnare la matematica se ne ha paura???"

...Il punto è qui! Avevo paura della matematica, ma adesso ne sono innamorata!

Volete sapere come e perché? "Cliccate" sull'immagine di paperino e leggete attentamente il post che avrete davanti...per scoprire che la matematica si può amare!

paperinoLeggete anche il post "To love or not to love Mathematics? That is the question!"(Tranquilli! L'articolo è in italiano), senza trascurare i commenti a entrambi i post, lasciati dai compagni che adesso sono in terza.


9 commenti:

  1. rosy:
    Allora la colpa non è mia
    cosi adesso finalmente so!
    Pensare che mi credevo esente
    da ogni fobia
    e invece ho la
    matofobia pero!

    RispondiElimina
  2. Rosy:  bacio della buonanotte!

    RispondiElimina
  3. Non penserai cara che quei furetti dei tuoi studenti si lascino convincere da un semplice pistolotto (oops) sull'utilità della matematica? No, ci vuole ben altro, son troppo furbi ormai, la loro intelligenza è indomabile! Per codesto scopo occorre rivelare un segreto, che s'impara solo da adulti. Ma non so se saranno all'altezza: dovrebbero dimostrarmi il contrario...ma ne saranno capaci?
    Da qui in avanti, all'interno delle parentesi, è solo per la vostra prof, non vi azzardate a leggere che vi vedo!
    (C'è un interessante test che proposto in due versioni, una logico-astratta e una logica-pratica, fa fornire agli intervistati risposte sbagliate nel primo caso e corrette nel secondo. Mo' lo recupero e poi ne parliamo. Sicuro che non avete letto, furetti? ma se avete letto la domanda, siccome è ancora all'interno delle parentesi, vuol dire che avete letto tutto, disobbedendo!)

    RispondiElimina
  4. Annarita ma hai due blog??? Complimenti!
    Mai avuto paura della matematica, paura dei professori pallosi si..........
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. sono sincera, anche io soffro di " matofobia",   certamentte, ho avuto, insegnanti, impazienti, che non capivano, che la matematica, va ragionata e non si può improvvisare.   un anno ricordo alle medie, c'era una suorina,( si non dire niente, allora si andava tutti dalle suore).  che con amore e gentilezza, spiegava che era una meraviglia, è stato l'unico anno che un pò ho amato la matematica.  Pensa al ginnasio avevamo un pazzo, un giorno, interrogò, dicendo, " tutta la matematica che sai in  10 minuti, " non lo scorderò mai. Certo pure la tua, carina, pazienza nulla, sei stata brava, a non ascoltarla e ad andare per la tua strada. Alcune maestre  e  proff, possono veramente rovinarti. penso che insieme alla laurea ci vorrebbe un corso di umanita, comprensione , e tanta umiltà. ciao baciotti, cuginetta

    RispondiElimina
  6. Insegno matematica in un istituto professionale e lotto quotidianamente con ragazzi che sostengono di non riuscire in matematica! Non capiscono perchè mi ostini a far loro capire che il problema, il più delle volte sta nel fatto che probabilmente "qualcuno" ha fatto loro credere che non riescono!
    E' una sfida quotidiana, è faticoso, ma da' anche qualche soddisfazione...ed è il motivo per cui continuo a fare questo lavoro e per cui non chiedo il trasferimento al Liceo!
    Grazie Annarita! Anche se non commento spesso ti seguo in silenzio.

    RispondiElimina
  7. Giampaolo, posso capirti...E il fatto è che in età molto giovane, spesso la matematica viene identifcata...con l'insegnante di matematica, purtroppo!

    RispondiElimina
  8. Grazie, penny. Non ho da aggiungere nulla alle tue considerazioni. Grazie del feedback!

    Bacioni

    RispondiElimina
  9. mammaP, fai bene a perseverare. A mio avviso è l'atteggiamento giusto!
    Grazie per seguirmi. Buon lavoro:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...