Matematicamente

mercoledì 19 settembre 2007

To love or not to love Mathematics? That is the question!

Ragazzi di 1° A (non vi chiamo più "primini" perchè avete fatto ben capire che l’appellativo non vi è troppo simpatico!), che cosa sta ad indicare il titolo del post?

E’ una semplice domanda, posta per sapere se la matematica vi piace o non vi piace…oppure se vi piace almeno un pochino!

Una domanda che rivolgo sempre agli alunni della classe prima, ad ogni nuovo inizio di anno scolastico.

Quest’anno, disponiamo finalmente  di un blog tutto nostro e ho pensato di farlo via web.


E' sufficiente rispondere a tre quesiti semplicissimi!

Ti piace la matematica?

1. Perché sì?
2. Perché no?
3. Perché così e così?


Vi prego di inviare le vostre risposte mediante un commento a questo post e, soprattutto, di spiegarne bene il perchè o almeno cercare di farlo!

Tranquilli! Non voglio mettervi in difficoltà nè “schedarvi” sul libro nero, ma soltanto comprendere il motivo del vostro atteggiamento nei riguardi di una materia, ritenuta notoriamente ostica da molti e su cui tanto si è scritto e si continua a scrivere!

Avete mai sentito il termine “matofobia”? No? Cliccate sull'immagine di Paperino e leggete il post per saperne di più.

papero_matematico
Registrerò le risposte in una tabella e le lasceremo lì in attesa di ripetere l’indagine, alla fine del 1° quadrimestre!
A questo punto, disporremo di due tabelle che metteremo a confronto per verificare se e come si sono modificate le vostre impressioni....e i vostri sentimenti nei riguardi della matematica.

Tutto ciò allo scopo di sollecitare in voi una riflessione, all’inizio e a metà percorso, su "se" e "come" si cambia. 

Naturalmente, la nostra discussione continuerà anche in presenza e potrete pormi tutte le domande che vi verranno in mente…purchè pertinenti!

Suvvia! Si faccia avanti il primo…e voglio la verità…nient’altro che la pura e sacrosanta verità! Vietato barare! Intesi?

A presto!

32 commenti:

  1. ti piace la matematica ?

    mi piace molto la matematica

    RispondiElimina
  2. A me piace molto la matematica e non so perchè...

    Già da piccolo mi piaceva risolvere problemi,operazioni e di sera mentre mangiavamo chiedevo a mia mamma di farmi dei problemi e facevo a gara con mia sorella per chi dava la rispsta per primo/a.

    Alcune volte rispondevo prima io e a volte lei.

    Quindi come ho detto prima non so perchè mi piace, forse perchè è bella, istruttiva, coinvolgente,facile e forse perchè la amo.

    Ringrazio l'insegnante per questo blog che ci permettere di esprimere le nostre idee e opinioni, porre domande oppure rispondere a delle curiosità.

    Un saluto grande alla prof e spero che qualsiasi persona giudichi come me la matematica!!!!!!



    Scritto da Filippo M.

    Classe 1 A

    Scuola media "G. ungaretti"

    RispondiElimina
  3. fine del commento #1

    ci piace molto la matematica.

    siamo di seconda ma abbiamo risposto alla domanda per esprimere il nostro parere.

    davide c, andrea c, simone r.

    RispondiElimina
  4. ave prof sono michele la saluto dal liceo scientifico stiamo facendo gli insiemi li detesto cosa cavolo servono? cosa serve saper scrivere x/x=2n+1;nEN;ecc? non basta dire dispari e scriverglielo sotto? preferivo le esppressioni a sto punto. Noi abbiamo la pratesi la conosce?

    RispondiElimina
  5. Ciao,questo è il nostro primo anno alle scuole medie.e siamo sicure che essendo al primo anno non sarà facile questa scuola ma anche che grazie a questo blog impareremo cose nuove e diventeremo Più mature.Ringraziamo anche la prof.Ruberto che ci insegnerà ad amare la matematica!. Ciao,ancora da Elisabetta.M. ed Arianna.G. Classe 1. A.

    RispondiElimina
  6. ciao, questo è il nostro primo anno alle scuole medie,e siamo sicure che essendo al primo anno non sarà facile questa scuola,ma anche che grazie a questo blog impareremo cose nuove e diventeremo più mature.Ringraziamo anche la prof. Ruberto che ci insegnerà ad amare la matematica!.Ciao,ancora da Elisabetta.M. ed Arianna.G. Classe 1 A SCUOLE MEDIE.

    RispondiElimina
  7. Buongiorno prof.

    Questo articolo lo ho trovato molto interessante, anche perchè io adoro la matematica più di ogni altra materia scolastica. Visto che mia nonna era una insegnante delle scuole elementari fin da piccola sono stata abiatuata a immergermi nei numeri e nella matematica. Forse è per quello che mi piace così tanto.

    Tanti ragazzini della mia età non amano la matematica e io non capisco perchè?? Forse non sono stati spronati da piccoli o forse proprio sono fatti così. Comunque io sono dell' idea che la matematica sia una materia interessante. Grazie per aver fatto questo blog che ci dà la possibilità di esprimerci.


    Letizia R.


    1°A Scuola media statale "G. Ungaretti Solarolo (RA)

    RispondiElimina
  8. per Michele ( immagino tu sia Michele D.C, vero?).


    Caro ragazzo serve, serve: il linguaggio matematico, nella fattispecie quello degli insiemi, è uno dei linguaggi più potenti e aiuta a struttruare il ragionamento. Per cui cerca di "digerirlo " in qualche modo....

    Io sono arrivata nella vostra classe solo l'anno scorso in terza....e con tutti gli argomenti che avevate da recuperare non ho avuto il tempo di trattare gli elementi della teoria degli insiemi, limitandomi ad introdurne in itinere soltanto alcuni, che erano necessari all'argomento da trattare.....

    Perchè non rivolgi la domanda alla tua nuova insegnante? Potrebbe derivarne una bella discussione.

    Conosco solo di nome la tua insegnante dello scientifico.

    Fatti sentire con belle notizie, mi raccomando! Dai che sei un ragazzo in gamba;)

    RispondiElimina
  9. Per Filippo, Elisabetta, Arianna e Letizia, che hanno risposto al sondaggio: bravi piccoli, sono contenta di voi:)). Vedrete che trascorreremo delle belle ore di lezione......dovete soltanto imparare a controllare un pochino la vostra energia in classe ( non dimenticate che siete in 26!). Ma siamo soltanto all'inizio, ed essendo ragazzi intelligenti, sono sicura ci intenderemo su tutto:))


    A lunedì

    RispondiElimina
  10. Per davide c, andrea c, simone r. di seconda: ok, ragazzi avete voluto partecipare anche voi;).....bè mi fa piacere!

    RispondiElimina
  11. Thx prof. spero di poter contare ancora sul suo aiuto, se mai incontrasse la pratesi metta una buona parola su di me. ciao ^^ MDC

    RispondiElimina
  12. Salve!

    Io non sono della vostra scuola,ma rispondo volentieri alla sua domanda. La matematica la odio. Non mi piace assolutamente niente di questa materia, in special modo se è complicata ( il che equivale a dire il 99% delle volte ). E non ho problemi a dire che soffro di matefobia acuta. Non so,esiste forse una clinica per guarire da questa malattia?

    Mi dica lei. Secondo me bisognerebbe fermarsi alle moltiplicazioni,divisioni,addizioni e sottrazioni.E poi,diamine,non esiste forse la calcolatrice o il computer?

    Preferisco di gran lunga l'italiano.

    RispondiElimina
  13. Buongiorno Prof. Volevo rispondere al sondaggio.

    La matematica non è la mia materia preferita, ma non la detesto nemmeno. Della matematica mi piace di più la parte della geometria. Non so il perchè. Forse perchè mi piace disegnare e nella geometria ci sono dei disegni(anche se tecnici). Comunque mi piacciono anche i problemi e le espressioni. Insomma, non so cosa rispondere!

    Spero che anche se non ho dato una spiegazione precisa, la mia "risposta" sia bastata.

    Colgo il momento anche per ringraziarla, prof, perchè quasto blog è molto divertente ed istruttivo e ci aiuta a vedere la matematica con occhi diversi.

    Un grande Saluto!


    Miriam A.

    Classe 1° A.

    Scuola Media Ungaretti di Solarolo.

    RispondiElimina
  14. Rispondo al commentatore n. 12, che non è della nostra scuola:). Mi fa piacere che tu abbia voluto partecipare al sondaggio.

    Che la matofobia esista è dimostrato, su questo non c'è da discutere. Mi dispiace che tu nutra una avversione così forte nei riguardi della matematica (ho l'impressione che tu sia una ragazza, ci ho preso?).

    No, non esiste una clinica per guarire dalla matofobia. Ci vorrebbe molta attenzione e cura da parte degli adulti che si trovano ad insegnare questa materia così "mal- trattata". Questi adulti dovrebbero trovare le modalità per renderla "tollerabile" a coloro che non la sopportano. Non è facile!

    La calcolatrice e il computer sono macchine e non sono sufficienti! La matematica non è solo calcolo, anzi questo è forse la parte meno "nobile" anche se non se può fare a meno.


    L'italiano è una bellissima materia, sono d'accordo con te. Pensa che al liceo classico, che ho frequentato, era la mia materia preferita......ma questo non mi ha impedito di "vedere" la bellezza della matematica...la sua perfezione.

    Mi auguro tanto che tu possa perdere questa carica negativa nei confronti di questa bella disciplina.....perchè ti stai perdendo qualcosa, credimi!

    Passa comunque da questo blog, mi farai sempre piacere:)


    A presto!

    RispondiElimina
  15. per Miriam: la tua risposta basta...e avanza, mia cara! Direi che ci sono le basi giuste perchè ti possa addirittura piacere del tutto, in un futuro non troppo lontano. Se, infatti, ti piace la geometria (non dovrei dirlo, ma piace di più anche a me) hai proprio le carte in regola. Ti chiarirò il perchè in classe, così ti rimane un po' di curiosità.

    Non devi ringraziarmi, bella, per il blog. E' un mezzo che utilizzo proprio per cercare di farvi vedere la matematica da un altro punto di vista.....

    RispondiElimina
  16. mi chiamo andrea n

    a me piace abbastanza la matematica.e sono felice di avervi conosciuto.

    RispondiElimina
  17. Mi chiamo Agnese L.

    A me piace abbastanza la matematica, dipende dagli argomenti.

    Il perchè non lo so spiegare, ma so di gran lunga che preferisco l'aritmetica dalla geometria, quella non la sopporto.

    Comunque ringrazio la nostra professoressa che ci ha dato la possibilità di usare questo blog, che a me sembra molto interessante.

    RispondiElimina
  18. Per me le scuole medie sono bellissime. Cecilia Marescotti

    RispondiElimina
  19. Buongiorno a tutti!

    Sì,mi piace la matematica, perchè ritengo che sia una materia interessante e culturale.



    Benedetta Mignani 1°A

    RispondiElimina
  20. Le scuole medie sono molto belle e spero che rimangano cosi

    Martina De Palma

    RispondiElimina
  21. ciao mi chiamo Marco e sono nella classe 1 A, certo le medie sono abbastanza difficili,ma la mia materia preferita è la matematica.

    Adesso rispondo al quisito della maestra...

    la matematica mi piace molto perchè

    mi piace fare i calcoli e la considero una materia interessante.

    Adesso saluto la prof e tutti quelli che leggeranno questo commento.

    Ciao, a presto...


    Marco G.

    Classe 1a

    Scuola media primaria G. Ungheretti

    RispondiElimina
  22. manuel m. thomas.p marco .h

    in classe 1°a dobbiamo veramente ammettere che ci sentiamo a nostro agio anche con i nostri nuovi compagni e i nostri nuovi professori

    innanzitutto questo blog è splendido .

    a tutti noi la matematica ci piace un sacco: soprattutto le " operazioni" perchè se non ci fossero i numeri non potremmo calcolare le aree e i perimetri per esempio.

    la nostra prof. l'autore di questo sito ci sta aiutando in modo approfondito ogni tecnica matematica.

    un saluto da manuel,thomas e marco !


    RispondiElimina
  23. ciao a tutti sono francesco

    a me non piace molto la matematica

    ciaoss

    RispondiElimina
  24. ciao, noi siamo tre alunni della classe 1 a e pensiamo che questo sito sia molto interessante e anche

    educativo. siamo sicuri che ci servirà per studiare ed apprendere in modo divertente.

    Alessandro C. Marco Z. Filippo D. 1a

    RispondiElimina
  25. Cara prof io sono una ragazzina che alle elementari non andava molto bene in matematica e per questo voglio imparare ad amarla al 100% qui, alle scuole medie.

    Spero di diventare, grazie a lei brava ed intelligente.

    Ciao da Elisabetta MARTTELLI

    RispondiElimina
  26. buonasera prof.

    sono marzocchi manuel e devo dire che la matematica mi è cominciata a piacere fin da piccolo e con il passare del tempo ancor di più.

    questo sito è bellissimo perchè oltre ai giochi matematici che si possono trovare all'interno e per un dubbio si riesce comunque a studiare molte cose.

    comunque spero,alle medie , di riuscire ad approfondire di più le tecnologie matematiche: rispetto a quelle delle elementari.

    un enorme saluto da manuel

    RispondiElimina
  27. @Elisabetta: stai tranquilla, cara Elisabetta, che farò del mio meglio per aiutarti a renderti gradevole la matematica. Vedrai che alla dine di quest'anno scolastico ti sarà diventata più simpatica.


    @Manuel: mi fa piacere che la matamatica sia una materia a te gradita. Sicuramente apprenderai cose nuove:)

    RispondiElimina
  28. Salve prof!!!sono Arianna Gramantieri e volevo farle una domanda....Ma a lei come ha fatto ad amare cosi tanto la matematica e la geometria,da volerne diventare una proffessoressa?.Mi piacerebbe saperlo perchè io da grande vorrei diventare una maestra e per questo vorrei sentire un suo parere.

    Ciao, da

    Arianna.G.

    1°A scuole Medie

    RispondiElimina
  29. Ottima l'idea del test.
    Eccezionale la partecipazione dei ragazzi.

    Alla domanda perchè un blog didattico ?
    Commento solo citando:

    " Buongiorno Prof. Volevo rispondere al sondaggio.
    La matematica non è la mia materia preferita, ma non la detesto nemmeno. Della matematica mi piace di più la parte della geometria. Non so il perchè. Forse perchè mi piace disegnare e nella geometria ci sono dei disegni(anche se tecnici). Comunque mi piacciono anche i problemi e le espressioni. Insomma, non so cosa rispondere!
    Spero che anche se non ho dato una spiegazione precisa, la mia "risposta" sia bastata.
    Colgo il momento anche per ringraziarla, prof, perchè quasto blog è molto divertente ed istruttivo e ci aiuta a vedere la matematica con occhi diversi.
    Un grande Saluto!
    "
    Miriam A.

    " per Miriam: la tua risposta basta...e avanza, mia cara! Direi che ci sono le basi giuste perchè ti possa addirittura piacere del tutto, in un futuro non troppo lontano. Se, infatti, ti piace la geometria (non dovrei dirlo, ma piace di più anche a me) hai proprio le carte in regola. Ti chiarirò il perchè in classe, così ti rimane un po' di curiosità.
    Non devi ringraziarmi, bella, per il blog. E' un mezzo che utilizzo proprio per cercare di farvi vedere la matematica da un altro punto di vista.....
    "
    La prof.


    C'è altro da aggiungere ?
    Credo proprio di no.

    Un salutone
    Marco




    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...