Matematicamente

martedì 30 dicembre 2008

Lectio Magistralis Di Emma Castelnuovo In Formato PDF

emmacastelnuovoCari ragazzi e cari lettori, che cosa è una lectio magistralis? A molti adulti sarà noto, ma a voi alunni, di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, molto probabilmente no. Per voi chiarirò, pertanto, il significato della locuzione affinché possiate comprendere il contenuto del post.

Con lectio magistralis si intende una lezione magistrale, una lezione tenuta da un maestro ovvero una personalità eminente, per la sua preparazione, in un determinato ambito della conoscenza.
Nel nostro caso, la lectio magistralis è “Insegnare la Matematica”, tenuta nel corso della prima edizione del Festival della Matematica, il 15 marzo 2007 giornata inaugurale dell'evento, da Emma Castelnuovo.

Emma Castelnuovo è la prestigiosa decana degli insegnanti italiani di Matematica, una studiosa che ha completamente rivalutato la didattica di questa materia e in particolare della geometria euclidea, una donna che all’età di 94 anni (nel 2007) ha saputo regalarci con estrema lucidità una lezione che va oltre la Matematica per diventare lezione di vita attraverso la Matematica.

Ragazzi leggete il post “Emma Castelnuovo: quando la matematica è nel DNA” per saperne di più sulla sua vita.
A questa pagina potete ascoltare online la registrazione dal vivo della lectio magistralis oppure scaricarla come podcast e ascoltarla sul pc  con il software gratutito iTunes.

Ma grazie al lavoro di Elena del blog Matematica 2005, che ha trascritto manualmente la registrazione pubblicandola in 5 post, e a Maestra Renata di Splash ragazzi, che ha assemblato organicamente le parti, ottenendo un documento omogeneo in formato pdf, adesso disponiamo di una versione che può essere scaricata e letta comodamente off line.

Scaricate la lectio magistralis di Emma Castelnuovo, in formato pdf .

castelnuovo-officina_matematicaPer finire, vi segnalo "L'Officina matematica", l'ultimo libro della Castelnuovo, presentato il 19 dicembre scorso presso il Museo Civico di Zoologia di Roma, e di cui è consultabile una accurata recensione sul sito Matematicamente.it. Fornisco, inoltre,  i seguenti riferimenti riguardo al libro:

Il sito dell'editore www.lameridiana.it

Il sito della Casa-laboratorio di Cenci  

Il capitolo 4 del libro scaricabile liberamente

Una parte dell'intervista alla Castelnuovo  

*****

Post che vi potrebbero interessare

Évariste Galois: Matematico Geniale, Appassionato Rivoluzionario

Giuseppe Peano, Il Grande Eccentrico

Pierre De Fermat E Il Suo Ultimo Teorema

Intervista al "matematico impertinente" Odifreddi

Felix Klein, Dentro La Storia Della Matematica

Gerberto D'Aurillac: matematico o mago?


3 commenti:

  1. Emma Castelnuovo mi riporta ai miei anni di liceo. Ho studiato su uno dedi suoi testi. Credo che esista ancora in una delle mie ex case, ''custodito'' da una delle mie ex.

    A liceo, nonostante distrazioni e iniziazioni, ero uno studente modello ... beh quasi

    Vale

    RispondiElimina
  2. Anch'io Pier ho studiato sui testi della Castelnuovo e mi sono preparata per il concorso a cattedra sui suoi testi. Credo che siano in molti ad aver avuto a che fare con lei.


    Vale

    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...