Matematicamente

domenica 21 dicembre 2008

Il Solstizio D'inverno 2008 E' Arrivato...

Invito i cari lettori di Matem@ticaMente ad andare a visitare questo post  pubblicato da  Scientificando sul solstizio d'inverno boreale che si verificherà oggi alle ore 12.04 (Tempo universale) e 12.54 (Tempo locale) e con il quale si entrerà ufficialmente nell'inverno astronomico.


Vi consiglio di leggere il post citato perché troverete diverse informazioni, un'immagine e un video interessanti.


Aggiungo soltanto quella che per noi "moderni", presi da "cose importanti" come computer, macchine, stadio, discoteche e viaggi alle isole dei mari del Sud, rimane una curiosità. Di cosa blatero direte? Presto detto (anzi scritto)!


Nel passato, il 21 Dicembre (Solstizio d'inverno boreale) ricorreva il “NATALIS SOLIS INVICTI” (Nascita del sole invincibile) che astronomicamente corrisponde al momento in cui il sole tocca il punto più basso dell’eclittica (cioè della curva a forma di ellisse che la terra descrive compiendo il suo moto di rivoluzione attorno al sole). Immediatamente dopo, ricomincia la fase ascendente. Il giorno in cui ciò accade è il più corto dell’anno e si ha come l’impressione che il “sole” tramonti, sprofondando quasi per non riapparire più. Ma ecco che subito dopo, per incanto, esso riappare nel cielo a risplendere di nuovo chiarore. E' un nuovo anno, un nuovo ciclo che comincia.


Colgo l'occasione per consigliarvi di leggere anche il post  "IYA2009 - Anno internazionale dell'Astronomia", che troverete sempre su Scientificando


Buona consultazione...e buon solstizio d'inverno 2008!

4 commenti:

  1. Grazie. Buon solstizio d' inverno anche a te. Festa antica, conosciuta anche nella Roma d' un tempo con il nome di Saturnali.

    Vale.

    RispondiElimina
  2. Cose bellissime di conoscenza in questo post. E nel mio blog faccio gli auguri a chi è nata in questo giorno.

    RispondiElimina
  3. Alberto, passerò dal tuo blog a leggere il post.


    A presto:)

    RispondiElimina
  4. Pier Luigi, proprio così. Il solstizio d'inverno era conosciuto nei tempi passati con nomi diversi nelle diverse epoche e presso le diverse civiltà.


    Vale:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...