Matematicamente

giovedì 12 giugno 2008

Esame Di Licenza Media 2007/08: Prova Scritta Di Matematica [La Proposta Della Rivista Scuola E Didattica]


Cari colleghi, le prove scritte d'esame di 3° media stanno per iniziare.



Oggi, nelle diverse scuole italiane, si stanno tenendo le riunioni preliminari di apertura dei "giochi" (si fa per dire! ).



Ho quindi pensato di mettere online il .pdf relativo a due proposte, finalizzate alla prova scritta di matematica, presentate da "Scuola e Didattica" storica rivista quindicinale di problemi e orientamenti per la Scuola Secondaria di 1° grado dell'Editrice La Scuola - Brescia, con la quale mi onoro di collaborare.



Ringrazio la Redazione della Rivista, e in particolare il dott. Paolo Infantino, per la loro disponibilità a pubblicare il documento, che normalmente è fruibile soltanto dagli abbonati!



scuoladidattica-16Le due  proposte di Scuola e Didattica, tratte dal tabloid per gli esami pubblicato sul n. 16 della rivista, constano di quesiti elaborati nel rispetto della normativa vigente e contengono le tracce di soluzione degli stessi. Risultano quindi di estrema e indubbia utilità poiché esemplificative di un contenuto completo e di alto livello didattico, che fa delle stesse una linea guida efficace per i docenti chiamati a formulare in questi giorni le prove d'Istituto.



Riporto di seguito, per comodità di cosultazione, il contenuto del D.M. 26 agosto 1981 (G.U. n. 249 del 10 settembre 1981), che disciplina la prova scritta di matematica degli esami di licenza media 2007/08:



 



"La prova scritta di matematica deve tendere a verificare le capacità e abilità essenziali indicate dai programmi ministeriali, con riferimento ad un certo numero di argomenti, scelti tra quelli maggiormente approfonditi nel triennio. A tal fine si darà una prova che dovrà riferirsi a più aree tematiche (fra quelle previste dai programmi) e a diversi tipi di conoscenze: la prova sarà articolata su tre o quattro quesiti, che non comportino soluzioni dipendenti l’una dall’altra. In tal modo si eviterà che la loro progressione blocchi l’esecuzione della prova stessa.
Ad evitare una suddivisione troppo schematica dei contenuti, argomenti tratti da temi diversi potranno opportunamente coesistere nei singoli quesiti.
I quesiti potranno toccare sia aspetti numerici, sia aspetti geometrici, senza peraltro trascurare nozioni elementari nel campo della statistica e della probabilità. Uno dei quesiti riguarderà gli aspetti matematici di una situazione avente attinenza con attività svolte dagli allievi nel corso del triennio nel campo delle scienze sperimentali, dell’educazione tecnica o eventualmente di altri ambiti di esperienza.
Ogni commissione deciderà se e quali strumenti di calcolo potranno essere consentiti dandone preventiva comunicazione ai candidati. Durata della prova: tre ore."



All'interno del documento, disponibile di seguito in download, troverete ulteriori precisazioni atte a chiarire e a orientare nell'elaborazione della prova scritta.



Scarica il documento con le proposte per la prova scritta di matematica da Google Docs



______________________



POST CORRELATI



- Esami Di Licenza Media 2007/08: Contributo delle Scienze Alla Prova Scritta Di Matematica



Esami Di Licenza Media 2007/08: Contributo Delle Scienze Al Colloquio Pluridisciplinare



- Esami Di Licenza Media: Novità Nelle Prove Scritte



- Esami Di Licenza Media 2007/08: Contributo Delle Scienze Alla 3° Traccia Della Prova Scritta Di Italiano


10 commenti:

  1. Grazie, Annarita, per la tua generosità. Non ti risparmi mai!


    Un abbraccio.


    Ele

    RispondiElimina
  2. Domani, a scuola scarico il documento e lo sottopongo all'attenzione dei colleghi.


    Per la prova del 17 giugno, hai qualche indicazione?


    Grazie, Annarì!

    ruben

    RispondiElimina
  3. Ho appena finito di leggere le proposte della rivista. Veramente interessanti e originali.


    Un grazie sentito!

    RispondiElimina
  4. @Ele, Ruben, perprova: di niente, di niente, ragazzi:)

    RispondiElimina
  5. Un bocca al lupo a tutti i terzini, terzaioli, terzaroli, beh a tutti i ragazzi alle prese con l' esame di terza media.

    Ho segnalato il tuo sito e quello di giovanna arcadu (matematicamedie) al mio nipotino Lorenzo, anche lui alla prese con l' esame.

    Brava, mi piace questa tua voglia di essere sempre attenta alle esigenze dei ragazzi, tuoi e non.

    Vale.

    PL

    RispondiElimina
  6. @Pier Luigi: anche il tuo nipotino alle prese con gli esami! Fagli un grosso "in bocca a lupo" da parte mia e digli che è sempre il benvenuto sul questo blog:)

    RispondiElimina
  7. Cioa Annarita ho visitato l'altro tuo blog e scopro che hai suggerito tu il sito dove si possono fare scritte sulle foto o immagini! Lo proverò subito!

    grazie

    elisa

    RispondiElimina
  8. Elisa, ma ti pare che devi ringraziarmi?;)

    RispondiElimina
  9. x favore chi ha dele indicazioni x la prova del 17??

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...