Matematicamente

giovedì 8 novembre 2007

Il metodo dei diagrammi di flusso nella risoluzione dei problemi

Dagli appunti di Andrea B., Riccardo M. e Michele L. di 2° A.


Oggi, la prof. ci ha mostrato dei disegni uguali a quelli riportati di seguito e ci ha invitati a leggere individualmente le didascalie che li accompagnavano.


diagramma


Successivamente, ha chiamato uno alla volta alcuni di noi e ce li ha fatti disegnare sulla lavagna chiedendoci di esplicitare il significato attribuito a ciascun blocco del diagramma.


Dopo aver discusso insieme, siamo arrivati a comprendere che il metodo dei diagrammi di flusso è utilizzato per rappresentare qualunque procedimento logico e per questo è spesso utilizzato per la programmazione del computer.


In tale metodo, i dati e il procedimento risolutivo di un problema sono rappresentati mediante una serie di blocchi, collegati tra loro in modo corretto.


I blocchi e le regole da seguire per rappresentare un problema mediante tale metodo sono le seguenti (consultare la figura sopra):


1. Il blocco iniziale, a forma di ovale, ha una sola freccia in uscita.
2. I blocchi a forma di parallelogrammo contengono i dati o i risultati del problema; hanno una freccia in entrata e un’altra in uscita.
3. I blocchi rettangolari indicano la sequenza delle varie istruzioni da eseguire; hanno una freccia in entrata e un’altra in uscita.
4. I blocchi romboidali indicano le operazioni di confronto con due possibili scelte alternative; hanno una freccia in entrata e due in uscita.
5. Il blocco finale, a forma di ovale o di cerchio, ha una sola freccia in entrata.


Abbiamo, inoltre, appreso che le frecce devono entrare nei blocchi o inserirsi in altre frecce.


I diagrammi di flusso possono essere di tre tipi fondamentali:
1. Diagrammi con struttura a  successione
2. Diagrammi con struttura a ramificazione
3. Dia grammi con struttura ciclica


Riportiamo un problema, che abbiamo risolto con il secondo tipo di diagramma.



"Claudio ha mal di testa e la mamma decide di misurargli la febbre; se la temperatura è superiore a 38°C, la mamma chiama il medico per un controllo e poi lo manda a letto; se la temperatura è inferiore, Claudio prende un’ aspirina e poi va a letto."


problema_flusso


 


Ciao e alla prossima!  ( Andrea, Riccardo e Michele di 2° A)

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...