Matematicamente

giovedì 12 marzo 2009

Numeri E Armonie

armoniaenumero3Cari ragazzi e cari lettori, riporto di seguito un brano tratto da Aristotele, Metafisica, I, 985 b - 986 a, in Aristotele, Mondadori, vol. I, pagg. 676-677, e preso dal blog dell'amica Animans, raffinata cultrice dell'armonia. Leggetelo con attenzione per cogliere la bellezza del contenuto.


 



 


I Pitagorici nella Metafisica di Aristotele


 armonia e numero


 


"... i cosiddetti Pitagorici si dedicarono per primi alle scienze matematiche, facendole progredire; e poiché trovarono in esse il proprio nutrimento, furono del parere che i princìpi di queste si identificassero con i principi di tutte le cose.


I numeri occupano naturalmente il primo posto tra tali princìpi, e i Pitagorici credevano di scorgere in quelli, più che nel fuoco o nella terra o nell'acqua, un gran numero di somiglianze con le cose che esistono e sono generate, e asserivano che una determinata proprietà dei numeri si identifica con la giustizia, un'altra con l'anima e con l'intelletto, un'altra ancora col tempo critico, e che lo stesso vale, presso a poco, per ciascuna delle altre proprietà numeriche, e individuavano, inoltre, nei numeri le proprietà e i rapporti delle armonie musicali e, insomma, pareva loro evidente che tutte le altre cose modellassero sui numeri la loro intera natura e che i numeri fossero l'essenza primordiale di tutto l'univero fisico; e per tutte queste ragioni essi concepirono gli elementi dei numeri come elementi di tutta la realtà, e l'intero cielo come armonia e numero; e quante concordanze con le proprietà e le parti del cielo e con l'intero ordine universale essi riscontravano nei numeri e nelle armonie, le raccoglievano e le adattavano al loro sistema. ..." 


 armoniaenumero2


 


 

10 commenti:

  1. Bellissime argomentazioni di grande interesse. Un po' vicine alla simmetria. Riporto un pezzo di una recensione a "Il disordine perfetto" di

    Marcus Du Sautoy


    "La simmetria è la chiave per comprendere alcuni dei misteri più reconditi della natura: per l’ape e altri insetti è fondamentale nella vista dei fiori dai quali si nutrono, per oggetti inanimati o fenomeni naturali come la bolla di sapone o la goccia d’acqua piovana la sfera simmetrica è la condizione più stabile verso cui tende la natura. Il termine evoca per noi esseri umani oggetti ben equilibrati, dotati di proporzioni perfette, che possiedono senso di armonia e bellezza e da quando gli uomini comunicano tra loro, la simmetria è un concetto centrale anche del lessico: nelle poesie, nelle canzoni, la ripetizione degli schemi è indispensabile per l’apprendimento linguistico. Dietro ogni passo del nostro cammino evolutivo - scrive Du Sautoy - dalle prime pitture rupestri all’arte moderna, dalla musica di Mozart all’architettura, all’ingegneria, fino ai codici informatici, si celano l’ordine e la struttura della simmetria. Ecco perché il matematico, che è un “ricercatore di schemi”, ci conduce in questo viaggio affascinante tra le “componenti basilari” di quegli oggetti indivisibili e le “tavole periodiche” della simmetria. Du Sautoy ci trascina in un mondo fatto di rotazioni bidimensionali, come quelle del pentagono o del triangolo, che è tutt’altro che astratto: la sua ricerca è come quella di un chimico che da diverse disposizioni di atomi di carbonio, attraverso la simmetria dell’insieme, ricava la composizione del diamante e della grafite."

    RispondiElimina
  2. Grazie Alberto! Domani inserisco il tuo commento nel post.


    Salutoni.

    annarita:)

    RispondiElimina
  3. Bel post!


    Non conoscevo Animans :)

    Ho dato un'occhiata al suo blog e mi è piaciuto molto.


    Si possono dire cose molto interessanti e profonde senza usare tante parole e citazioni e volute letterarie, anche la misura e la semplicità hanno una propria bellezza e armonia. Nel blog di Animans ho appena trovato molti esempi :)))


    Un abbraccio, Annarita ;)




    Bruno

    RispondiElimina
  4. una mia collega ha fatto la sua tesi specialistica sulla Ritmomachia... che flash!!! :-)) Betta

    RispondiElimina
  5. Bruno, ti capisco. Conosco animans da un po' e anch'io ho ricevuto la stessa impressione quando ho visitato il suo blog per la prima volta.


    Un caro saluto.

    annarita

    RispondiElimina
  6. E' sempre un piacere, trovare tali flash, vero Betta?


    Slutoni.

    annarita

    RispondiElimina
  7. Il mio era proprio un apprezzamento :)

    Non è facile trovare persone capaci di dire cose molto interessanti e profonde senza usare tante parole e citazioni e volute letterarie: ecco, secondo me Animans ci riesce ;)



    Bruno

    RispondiElimina
  8. Sono pienamente d'accordo con te, Bruno:)


    Non a caso, il blog di animans è uno dei miei preferiti;)


    Un abbraccio.

    annarita

    RispondiElimina
  9. Ommioddio. Posso dire che questo blog... beh... è inutile. Senza offesa ma navigando in rete dopo aver studiato si trovano anche cose non inerenti! ^_^ Comunque... andate su Studenti.it lì ci sono riassunti e cose utili.

    RispondiElimina
  10. Molto interessante questo articolo:). Seguo da tempo Matematic@Mente, che trovo sia di qualità, diverso da altri molto banali e scontati.


    L'ho segnalato ai miei colleghi di matematica e scienze.


    Buon lavoro

    Pietro A. di La Spezia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...