Matematicamente

domenica 9 gennaio 2011

Nuove Funzioni Per Excel Con L'utilizzo Del VBA| Calcolare Date...Ecc.

Presento un nuovo eccellente contributo del nostro Marco Cameriero, che questa volta affronta un campo a lui congeniale: la programmazione...nuove funzioni Excel con l'utilizzo del VBA per spiegarci come calcolare in automatico le date  ("GiorniLavorativi"  - "Festività" - "Pasqua"  e altro...).



Troverete tutto illustrato passo passo da Marco, che ha anche preparato un videotutorial molto chiaro
.

Riporto di seguito l'introduzione, il resto leggetelo dal widget. Cliccare su fullscreen per usufruire della modalità "schermo intero". Il documento si può anche scaricare in formato word, cliccando sull'apposita icona del widget.

Scrive Marco:

Chi di noi non ha mai sognato di fare una capatina nel futuro, dare un’occhiata e tornare poi al presente, magari cercando di far "fruttare" dati e notizie appresi?

Chi non ha mai pensato: "cavolo! se potessi tornare indietro potrei mettere a posto le cose?", o, "con l’esperienza che ho oggi, venti anni fa avrei potuto...".

Il Tempo e la sua magia. Il desiderio di governalo a proprio piacimento...
Qualcuno dice che, riuscendo a viaggiare ad una velocità più elevata di quella della Luce, si dovrebbe poter riuscire a compiere “passeggiate extra-temporali”, qualcun altro ci indica gli astri con un dito e con l’altra mano fa agitare un piccolo pendolo, cercando di convincerci che sia in grado di fare delle previsioni, altri ancora "giocano" con gli spiriti e le loro anime, comunicano con loro e riescono (credono) ad indovinare il passato.

Ora, io non voglio scomodare la Scienza e ciò che per essa è scientificamente provato, e non voglio neanche parlare della “credulità” e del desiderio innato di trascendere; il mio solo intento, la mia sola convinzione è che, oggi, e probabilmente per molto ancora, dobbiamo rassegnarci all’evidenza: siamo noi ad essere assoggettati al Tempo, il quale si fa sonore risate quando cerchiamo di governarlo.

La sola cosa che ci è data fare è misurarlo.

Sono così state stabilite delle convenzioni, suddiviso il tempo in frazioni di esso e, partendo dai secondi (non ci interessa approfondire...), passando per i minuti, le ore, i giorni, le settimane, i mesi e gli anni, si arriva ai periodi, le ere ed oltre.

Gli strumenti per la misurazione del tempo più semplici che tutti noi conosciamo ed utilizziamo quotidianamente sono l’orologio ed il calendario.

Su quest’ultimo vorrei soffermarmi e presentare alcune nuove Funzioni per Excel
che in qualche modo dovrebbero aiutare ad effettuare operazioni di vario genere sulle date.

Ma andiamo per ordine e cominciamo con qualche breve cenno storico su come i calendari sono nati e si sono perfezionati nel tempo e per fare questo bisogna iniziare con l’introdurre l’anno solare detto anche tropico o tropicale...


[Continuare nel widget]



4 commenti:

  1. Carissimo Marco, sto ancora sveglia per aver dormito tanto oggi
    di solito a quest'ora dormo e cosi passeggio per blog.

    Sono rimasta estasiata da questo post
    Sei un ragazzo straordinario tante cose tecniche non le capisco
    ma una cosa ho capito che Tu sei un genio
    Averti un poco accanto a me per imparare qualcosa da te 
    sta diventando il mio sogno.
    Tu hai solo 15 anni e sai una cosa oltre che sei cosi preparato e bravo 
    in informatica ma mi colpisce  anche come ti esprimi, come scrivi e quello che scrivi e tante belle doti fanno di te un ragazzo doppiamente speciale.
    Ti auguro un futuro radioso con tutto il cuore. 
    I  ragazzi come te sono la speranza buona della terra
    Complimentoni!
    Ti giunga con questo mio commento l'augurio di  una luminosa giornata
     e siamo noi che  ringraziamo te.
     Alla prossima 
    Ti mando un Bacione

    Annarita grazie per averci regalato Marco.
    Luminosa giornata anche a te
     e buon rientro a scuola a tutti.
    Buon  inizio di settimana a tutti
     

    RispondiElimina
  2. Semplicemente...FANTASTICO!!!!!....Bravissimo Marco! ...Non aggiungo altro,  perché credo di aver esaurito la scorta di lodi sfegatate nei tuoi confronti!...Non voglio rischiare...banali ripetizioni!
    Finalmente ho potuto anche ascoltare la bellissima voce del nostro formidabile Marco, carissima Annarita...So che non finisce qui ...dunque ad maiora!!!
    Un abbraccione a te e al nostro "eccezionale pupillo"!!!!
    Grazie infinite a te, Annarita, e Complimentoni e ringraziamenti a Marco per questo suo ennesimo capolavoro.
    maria I.

    RispondiElimina
  3. Excel è una stumento potentissimo perchè permette di fare moltissime cose ed è anche un ottimo strumento didattico. Ma quello che lo rende ancora più eccezionale, almeno per me, è la possibilità di ampliarne le funzioni o addirittura di crearne di nuove con l'ausilio del VBA.
    Forse perchè per me è stato il primo incontro con un linguaggio di programmazione, e come si dice, il primo "incontro" non si scorda mai (o era riferito a qualche altra cosa?....).

    Ringrazio Rosariella e Maria per i complimenti affettuosamente "sproporzionati" (non le pago, lo giuro...) e spero davvero che le nuove funzioni risultino utili anche ad altri.

    Ringrazio te Annarita, perchè mi dai spazio e modo di far conoscere i miei piccoli "lavori".
    In quanto alla Dea bendata, posso assicurarti che è passata prima da me e mi ha detto: "sveglia ragazzo. Sto' passando e dietro mi porto una persona fantastica; non fartela scappare". Chissa di stava parlando...

    Un sentito grazie alle amiche Rosariella e Maria
    ed una abbraccio cumulativo alle 3 D.

    Marco



    RispondiElimina
  4. Ringrazio te Annarita, perchè mi dai spazio e modo di far conoscere i miei piccoli "lavori".

    Come già sai, lo spazio è ampiamente meritato.

    Bacione.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...