Matematicamente

mercoledì 21 aprile 2010

Olimpiadi Della Matematica 2010: Finali Di Cesenatico, 6 - 9 Maggio


Cari ragazzi e cari lettori,

il Progetto Olimpiadi della Matematica organizza in Italia gare di matematica per le Scuole Superiori da oltre 20 anni; le gare hanno la loro conclusione con la partecipazione della squadra italiana alle Olimpiadi Internazionali di Matematica. Il Progetto Olimpiadi opera in base a una convenzione fra il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e l'Unione Matematica Italiana, e si avvale della collaborazione della Scuola Normale Superiore di Pisa.



La finale nazionale 2010 si svolgerà a Cesenatico dal 6 al 9 di Maggio, e ad essa parteciperanno circa 300 studenti, ospitati gratuitamente in albergo per quattro giorni da parte dell'organizzazione delle gare; ogni gruppo di studenti è accompagnato dal proprio responsabile provinciale.

La competizione consta di 6 esercizi dimostrativi riguardanti vari ambiti della Matematica (geometria, teoria dei numeri, algebra, combinatoria) da risolversi in quattro ore e mezza, utilizzando solo strumenti per scrivere e per disegnare. Ognuna delle sei dimostrazioni sarà valutata da 0 a 7 punti; il massimo punteggio ottenibile è quindi 42.

I migliori classificati saranno premiati secondo i seguenti criteri:

- i primi classificati, per circa 1/12 dei concorrenti (cioè circa 25 concorrenti) riceveranno una medaglia d'oro;
- i successivi 1/6 della classifica generale (cioè circa 50 concorrenti) riceveranno una medaglia d'argento;
- i successivi 1/4 della classifica generale (cioè circa 75 concorrenti, arrivando fino a metà classifica) riceveranno una medaglia di bronzo;
- tutti coloro che non avranno ricevuto una medaglia, ma avranno totalizzato il massimo dei punti in almeno uno dei sei problemi, riceveranno una menzione d'onore.

Per quanto riguarda le prove di selezione per le Olimpiadi Internazionali di Matematica (51° edizione),  data e luogo sono da definire (presumibilmente Pisa a fine maggio 2010)
.



La finale internazionale 2010 si svolgerà dal 2 al 14 luglio 2010 a Astana (Kazakhstan).


La formula della competizione è la stessa di quella nazionale, solo suddivisa in due giornate con 3 problemi ciascuna. Parteciperanno alla competizione fino a sei studenti (contestants) per ognuna delle nazioni partecipanti, più di ottanta nelle ultime edizioni. Saranno  assegnate medaglie d'oro, argento e bronzo e menzioni d'onore secondo le stesse fasce di punteggio della fase nazionale



Il programma di Cesenatico 2010.

L'elenco degli studenti segnalati alla finale di Cesenatico.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...