Matematicamente

sabato 3 aprile 2010

Matematica E Documenti Storici


Cari ragazzi e cari lettori,

ho trovato per  voi una bella risorsa, di ampio respiro. Si tratta di due documenti, uno per i docenti e l'altro per gli alunni, relativi alla raccolta "Fare Matematica con i documenti storici", realizzato da Adriano Dematté [1].



Si parla sempre più spesso di “emergenza matematica”: nelle rilevazioni internazionali, i risultati dei nostri alunni non sono, infatti, adeguati al livello di conoscenza richiesto da una società tecnologicamente evoluta. I ragazzi di oggi vivono intensamente il presente, ma faticano a dare valore al passato; hanno, quindi, bisogno di storia per costruire la propria identità culturale e per ricercare un senso al proprio fare matematica.

Inserendo nella didattica alcuni documenti tratti dalla storia della disciplina si potrebbe far scoprire loro l’origine e il valore di procedure e conoscenze che vengono proposte.




***
**
*





La storia della matematica attraverso i documenti storici è una porta per entrare nelle civiltà del passato e vederne alcuni aspetti: la lingua, gli interessi culturali, certi elementi della quotidianità. Di conseguenza, emergono spunti che possono favorire un lavoro comune con gli insegnanti delle altre materie. Anzi, fare la storia della matematica con l’uso delle fonti fa intravedere aspetti che nella storia in generale spesso non sono messi in evidenza, quali il carattere ipotetico della conoscenza storica, il valore dell’interpretazione e della produzione di congetture e, in ultima istanza, le difficoltà del mestiere di storico.

L’idea di accompagnare lo studente in quella che, usando la terminologia di Freudenthal, possiamo chiamare “reinvenzione guidata” è supportata dall’opinione di un famoso psicologo, Richard Skemp, che, nell’introduzione al suo libro Psychology of Learning Mathematics, scrive che un approccio puramente logico dà solo “il prodotto finale della scoperta matematica [...] e non riesce a generare nel discente quei processi con cui sono fatte le scoperte matematiche. Insegna il pensiero, non il pensare matematico”.


Scaricare:

i materiali per i docenti


i materiali per gli alunni


___________________________________________

1 A. Demattè (a cura di), Fare matematica con i documenti storici, Provincia Autonoma di Trento-Iprase Trentino, 2006.




4 commenti:

  1. Ho scaricato il materiale per i docenti, li leggerò con calma... Ti tingrazio per le valide proposte, tornerò per scaricare i materiali per gli alunni.
    Ti auguro di trascorrere una serena Pasqua! Un abbraccio.
    Anna righeblu

    RispondiElimina

  2. Cara Anna, sono contenta che tu abbia trovato valida la segnalazione.

    Ti rinnovo l'augurio.

    Un abbraccio
    annarita

    RispondiElimina

  3. Ne sono contenta, Daniele!

    Rinnovo l'augurio.

    A presto.
    annarita

    RispondiElimina
  4. Tenerissima la poesia di Rodari.

    Grazie, Mauretto, per averla ricordata.

    Buona Pasqua anche a te e ai tuoi cari.

    Un abbraccione
    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...