Matematicamente

mercoledì 17 febbraio 2010

Archimede

Cari ragazzi e cari lettori, dopo "Sulla origine delle specie per elezione naturale",  vi segnalo un'altra risorsa da Wikisource, edita nel 1923. Si tratta di Archimede di  Antonio Favaro (Padova, 21 maggio 1847 – Padova, 30 settembre 1922), un matematico e storico della scienza italiano. Qui la bibliografia.

Archimede è stato uno dei massimi scienziati della storia.





Riporto l'introduzione dell'opera.

Il volgere del tempo che seco trascina ed affoga le memorie dei più gravi eventi, od almeno ne attenua la ricordanza, nulla può sul culto professato per gli uomini veramente sommi, e l'ammirazione per loro, ben lungi dallo scemare, va continuamente crescendo, perchè il progredire degli studii mette in evidenza sempre maggiore l'entità della contribuzione che seppero recarvi. E valga il vero: giammai come ai nostri giorni furono in onore gli studii sopra Dante, la maggior figura del medio evo; mai come ora si moltiplicarono le indagini intorno a Leonardo, l'uomo meraviglioso che domina con la sua immensa figura due secoli; e Galileo, oggetto costante di amorose ricerche, ha avuto or ora il maggior omaggio che potesse essergli reso, con la raccolta diligente di tutta la sua mirabile produzione scientifica.

Ma fra questi giganti può ben dirsi giganteggi la figura di un altro sommo italiano che è fra i maggiori luminari dei quali si onori il genere umano, e che, sebbene in campi meno accessibili alla generalità, ha segnate nuove vie e lasciate traccie profonde ed indelebili del suo passaggio nel mondo. Archimede, la cui grandezza raggiunge i limiti del favoloso, è senza rivali nella scoperta di verità matematiche e nel fondamento di principii fisici; si porta così avanti nelle scienze meccaniche da dover aspettare ben dieciotto secoli chi continui l'opera da lui iniziata; nume tutelare della patria, trova nel suo genio inesauribile sempre nuovi e meravigliosi espedienti per resistere all'insaziabile avidità conquistatrice della gran gente romana.

Quel tanto che della sua produzione scientifica è pervenuto insino a noi non è stato purtroppo ancora tradotto nella nostra lingua, e così, in questi tempi nei quali il greco originale e la veste latina, che il rinascimento si affrettò a darvi per metterla alla comune portata d'allora, vanno diventando l'appannaggio d'un numero sempre più ristretto di studiosi, accade che molti di quelli che pur vanno per la maggiore e parlano e scrivono di Archimede non lo conoscono che attraverso una traduzione, e ad ogni modo non sono in grado nè di gustare il testo originale nè di apprezzare le buone versioni che se ne hanno nell'altra lingua classica.

Sul declinare della vita, e prossimi ormai a conchiudere una attività quasi per intero dedicata alla storia delle scienze, abbiamo voluto tentar di ritrarre questa straordinaria figura in modo da farne comprendere tutta la grandezza a chi non abbia potuto accostarsi alle di lui opere; e per questi soltanto abbiamo scritto, augurandoci non lontano il giorno in cui o se ne tragga in luce la versione che giace dimenticata tra le carte dell'ultimo discepolo di Galileo, o le forze riunite di un filologo e di un geometra diano all'Italia una edizione italiana di tutti gli scritti del più grande matematico dell'antichità, che pienamente soddisfi alle crescenti esigenze dei nuovi tempi.

Seguono i link ai 6 capitoli che compongono l'opera.

I 
II 

III 

IV 

V 

VI 


11 commenti:

  1. Grazie molte. Stasera guardo. Mi hanno sempre interessato questi antichi personaggi e la cultura graca in generale. Più di quella romana. Ciao.

    OT
    Perché in questo modulo non funziona il controllo automatico dell'ortografia. Adopero Firefox col dizionario.

    RispondiElimina
  2.  Un ripasso non fai mai male, m'immergo in Archimede.
    Buona serata.
    Rino.

    RispondiElimina
  3.  Rosaria: cara Annarita, voglio leggermi con calma questo post 
     mi  prendo il link e lo inserisco sul mio post
     cosi l'avrò a portato di clic..dico sempre che la matematica non mi piace, però mi sento attratta, se non dai numeri dai personaggi,  dai geni di questa materia.
     con affetto. 

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo, Rino! Repetita juvant!

    A presto.
    annarita

    RispondiElimina
  5. Non saprei cosa dirti , Alberto. Occorrerebbe sentire che cosa avrebbe da dire, in merito, la redazione!

    Ciao.
    annarita

    RispondiElimina
  6. in effetti, Rosaria, la Matematica esercita sempre un qualche fascino anche su coloro che apparentemente ne sono lontani.

    Bacioni
    annarita

    RispondiElimina
  7. malto interessante e utile questo post, grazie Lisa 2B

    RispondiElimina
  8.  sono Claudia  la nipotina di nonna Rosaria questa notte dormo a casa di nonna lascio la  mia buonanotte ciao Claudia.

    RispondiElimina
  9. Grazie di aver segnalato la risorsa. Adesso vado a spulciarmela.

    Arigrazie, fata del web!

    Ruben

    RispondiElimina
  10. Fata del web? Magari! Però carino!

    Ciao.
    annarita

    RispondiElimina
  11. Caro Aldo, sono molto contenta di averti fatto rivivere quell'emozione lontana.

    Il libro di Favaro merita come hai giustamente affermato così come merita la tua Scienza di Talete ed io non mi tiro mai indietro quando c'è da mettere in luce le cose meritevoli.

    Un caro saluto.

    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...