Matematicamente

venerdì 12 giugno 2009

La Geometria con Geogebra [Manuale con 175 esercizi]

Cari lettori, eccomi a voi con una interessante ed utile segnalazione. Si tratta di un manuale su Geogebra, l'utilissimo software utilizzabile in geometria, in altri ambiti matematici, e non solo! Riporto di seguito la scheda informativa e l'immagine del manuale.















geogebra_manualeGeogebra è un software didattico per l'insegnamento della geometria, ma non solo, che permette di operare attivamente con le forme e le formule della geometria. Si tratta di un software open-source che può essere scaricato e usato gratuitamente, si scarica dal sito del progetto www.geogebra.org.

Si possono disegnare punti, segmenti, rette, poligoni ma anche figure geometriche più complesse. Calcolare la misura di segmenti, angoli, aree, perimetri ma anche verificare relazioni di parallelismo, di perpendicolarità e altro. Disegnare con facilità rette, curve e funzioni della geometria cartesiana.
E' un software utile per l'insegnante di matematica perché può far vedere interattivamente le proprietà delle figure geometriche; utile per lo studente come aiuto per la risoluzione dei problemi di geometria sintetica e analitica.
Sergio Balsimelli insegna da diversi anni nella Scuola Secondaria di primo grado, ha pubblicato articoli su riviste di informatica, ha tenuto numerosi corsi per docenti sull'uso didattico delle nuove tecnologie.
In questo manuale presenta 175 esercizi pratici divisi per classi su argomenti specifici della geometria per la secondaria di primo grado.


Scarica alcune pagine del libro
Indice del libro
Introduzione
La barra dei menu
Esercizi per la classe I
Esercizi per la classe II
Esercizi per la classe III
Geometria Analitica
Figure ottenute usando la riga di inserimento
Luoghi geometrici


Per acquisire ulteriori informazioni sul manuale, incluse le modalità di acquisto, visitate la pagina dedicata su matematicamente.it

4 commenti:

  1. Ho scaricato il file pdf. Si presenta come una risorsa valida. Grazie della segnalazione.


    Un bacione

    artemisia:)

    RispondiElimina
  2. grazie adesso ho0 capito come si fa

    a installare geogebra.

    michela e anita 1b

    RispondiElimina
  3. Ne sono contenta, ragazze:)


    A presto.

    prof. annarita

    RispondiElimina
  4. Di niente, cara Artemisia. Penso anch'io che il manuale sia molto valido.


    Ricambio il bacione.

    Annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...