Matematicamente

domenica 7 giugno 2009

Esami di terza media: valutazione della prova scritta di matematica

Cari colleghi, può essere utile consultare alcuni spunti e orientamenti per valutare la prova scritta interna di matematica per gli esami di terza media, che ogni istituzione scolastica è chiamata ad individuare autonomamente, attenendosi alle indicazioni della normativa vigente. Ciò rende indispensabile concordare alcuni criteri per rendere la valutazione dei quesiti della prova il più possibile equa.



La rivista Scuola e Didattica rende disponibile un documento in cui si può consultare una griglia riferita ai criteri di valutazione, che risulta rilevante  per garantire una stima fedele delle prestazioni di ciascun alunno. Dal peso attribuito a ciascun criterio, in ogni quesito, apparirà un quadro di come l’alunno abbia manifestato le conoscenze e le abilità acquisite nell’arco del triennio.


All'interno del documento sono contenute le indicazioni normative del  D.M. 26 agosto 1981 (G.U. n. 249 del 10 settembre 1981) per la prova scritta di matematica.

Consultare il documento in formato pdf.

Buon lavoro!

2 commenti:

  1. quest'anno sembra che l'invalsi abbia strutturato la prova e la sua valutazione per dimostrare che i nostri ragazzi sono tutti bravissimi.

    RispondiElimina
  2. Non posso darti torto, alla luce dei fatti:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...