Matematicamente

martedì 14 aprile 2009

Carnevale Della Matematica #12: Il Primo Anniversario

piCari ragazzi, amici e lettori, oggi si festeggia il primo anniversario del Carnevale della Matematica sull'ottimo  "Gravità Zero".


Correte a leggere perché l'occasione è veramente ghiotta. Ci sono infatti contributi ricchi e vari che vi consiglio di non perdere. Insomma ce n'è per tutti i gusti.


Ricordo per quanti non ne fossero a conoscenza che Il Carnevale della matematica è un’iniziativa ideata da .mau. sul modello del Carnival of Mathematics. E’ un tentativo di radunare dei blogger che parlino di matematica. Il 14 di ogni mese, un blogger si offre di scrivere un post che parli di matematica, raccogliendo gli articoli di argomento matematico che gli sono stati segnalati, presentandoli brevemente: articoli di altri blog, software matematico, relazioni tra matematica e altre ambiti della conoscenza…insomma qualsiasi cosa abbia come tema la matematica e dintorni.


L'idea è che in questo modo si possono conoscere nuovi blog e soprattutto nuova matematica (nel senso di "cose che non si sapevano, oppure modi nuovi di vedere le cose che si sapevano").


Il blogger ospitante di turno deve scrivere, alcuni giorni prima del 14 del mese, un post in cui ricordare agli interessati di inviare i link ai contributi personali che si vogliono segnalare, e scrivere il 14 il post che racconti tutto.


Ecco il sito "matematti" dove è possibile iscriversi per ospitare il carnevale e dove sono anche raccolti i link delle vecchie edizioni.


Vi avviso che la 13 edizione del Carnevale della Matematica sarà ospitata da questo blog il 14 Maggio. Partecipate, quindi, numerosi come già lo foste nell'edizione n. 6.


5 commenti:

  1. Buon anniversario al Carnevale della matematica, allora. Per il 14 maggio ci penserò. Vedrò se mi viene qualche idea.

    Adesso vado a visitare qualche link.


    Un abbraccio

    artemisia

    RispondiElimina
  2. WOW! Vado di corsa a vedere...e per il 14 maggio, vedrò;)


    ruben

    RispondiElimina
  3. rosy: solo per dirti, che ci sto! Buon proseguimento!

    Con affetto.

    RispondiElimina
  4. rosy, grazie per il tuo esserci:)


    Un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...