Matematicamente

venerdì 22 maggio 2015

Schooltoon: La Scuola A Cartoon


Cosa è Schooltoon? Ve ne accennai l'anno scorso nel post "Le proporzioni...E Lo Scherzo A Ferrari", ma ho deciso di dedicare un post specifico a questo progetto interessante, che nel frattempo è cresciuto.

Riporto di seguito la presentazione che ne fa il sito dedicato al progetto:

"Schooltoon è una ‘scuola a cartoon’, nella quale il Prof. Eddie, Moretti, Giovanna e tanti altri personaggi rivoluzionano il modo di insegnare ed imparare, attraversando a suon di rock i territori della Terza Cultura.

L’era dell’Education centralizzata è finita per sempre: il web offre un oceano di contenuti culturali che hanno solo bisogno di essere ‘curati’ per garantire ai concetti chiave di trovare la rotta di navigazione nella complessità della rete.

Schooltoon abbatte il paradigma della rete come replica digitale ed ipertestuale dei libri tradizionali, generando il ciclo del trust e dell’affidabilità del contenuto educativo, proposto con linguaggi innovativi. Schooltoon muove i suoi primi passi affrontando la Matematica Così, Insiemi, Equazioni, Sistemi, Numeri Naturali, Razionali e Relativi, convivono con il Rock, con il Punk, con il Rap, con la Street Art, con storie d’amore e di follia adolescenziale, senza svilire il rigore di fondo della materia trattata!

Schooltoon è un progetto di universalizzazione del sapere, che coglie le opportunità offerte dal web per sperimentare nuovi linguaggi che coinvolgano TUTTI nell’apprendimento e nello scambio di conoscenze, nelle aule di scuola come nelle case o dovunque si preferisca, su computer come su smart phone e tablet, mirando ad abbattere le barriere legate alla diversità, e facendo della social inclusion un elemento cardine del paradigma di diffusione del sapere.

Il nostro primo passo verso l’inclusività è molto semplice e concreto: realizzare una versione dei nostri cartoni sottotitolata per i nostri frequentatori non udenti. Continueremo su questa strada, mettendo in campo tutto ciò che potrà rendere maggiormente fruibili i nostri contenuti da parte di TUTTI, basandoci sull’esperienza maturata e sui consigli di chi visita il nostro mondo.

Perché il tempo dell’esclusione è finito. Per sempre."

Beh, interessante...non trovate?

Date uno sguardo alla video-presentazione.



L'indirizzo del sito web >> http://www.schooltoon.com/

L'indirizzo del canale YouTube >> 
https://www.youtube.com/user/schooltoonchannel

Nel canale YouTube, sono disponibili numerosi filmati sui seguenti argomenti di matematicasistemi di numerazione; proporzioni e percentuali; sistemi di grado superiore al primo; calcolo letterale, monomi, polinomi, scomposizione; gli insiemi; MCD, mcm; il piano cartesiano; i sistemi lineari di equazioni di primo grado; la retta sul piano; le funzioni.

Per concludere, vi fornisco un assaggio dei contenuti citati, presentandovi il video-cartone animato "Come si calcola il MCD".



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...