Matematicamente

sabato 21 agosto 2010

I Numeri Triangolari...E Le Spice Girls! [1° Parte]

Cari ragazzi,

avete sentito parlare dei numeri triangolari? Difficilmente, vero? E delle Spice Girls? Forse, immagino!

Ebbene in questo post parleremo sia degli uni che delle altre. Vi chiederete quale sia il nesso tra i numeri triangolari e le Spice Girls...lo scoprirete leggendo il post!





*****



Il dottor Googol stava facendo una lezione alle Spice Girls, un famoso gruppo rock inglese composto di sole donne, popolare alla fine degli anni novanta. Il sole splendeva brillante mentre sedevano tutti insieme su una panchina vicino ad Abbey Road.

“Parliamo un poco dei numeri triangolari”, dice il dottor Googol a Baby Spice, la bionda del gruppo (il dottor Googol supponeva che fosse stata così soprannominata per il suo aspetto innocente e fresco).
Lei sposta i capelli da un lato con noncuranza. “Un numero triangolare?”

“Sì”. Il dottor Googol abbassa il tono di voce di un’ottava e assume un comportamento professionale. “I numeri triangolari formano una serie, 1, 3, 6, 10…corrispondente al numero dei punti di triangoli che crescono sempre.”

Prende un pezzo di gesso e traccia un insieme di punti disposti a triangolo su Abbey Road.

“Gli antichi matematici greci si accorsero che se gruppi di punti erano usati per rappresentare dei numeri, essi potevano essere sistemati in modo da formare figure geometriche come queste”.

Baby Spice fa un cenno con il capo. “Incredibile, signore. Le possibilità sono infinite. Il quarto numero triangolare è dieci: mi domando quale sia il centesimo numero triangolare”. E comincia allora a contare con le dita.

“Baby Spice, esiste un metodo più semplice. Il numero triangolare n-esimo è dato da una semplice formula:


n(n + 1)/2



La variabile n è chiamata indice della formula. Se vuoi conoscere il centesimo numero triangolare, basta usare n = 100 per l’indice. Troverai che la risposta è 5.050”.

Forse il dottor Googol nota una certa ammirazione negli occhi della Spice Girl, senza dubbio provocata dalla sua maestria matematica.

“Signore, possiamo usare un computer per determinare il 36° numero triangolare?”

Vicino al dottor Googol si ergeva una statua in marmo di Paul McCarthy. Egli raggiunge lo stomaco della statua, dove aveva nascosto segretamente un computer portatile. Fa scorrere la porta del nascondiglio e prende il computer per porgerlo a Baby Spice.

Purtroppo, calcola male la distanza, costringendo le Spice Girls a un tuffo improvviso per afferrare il computer. Ci riescono ma, nel farlo, cadono su un fregio di marmo sul bordo, che rappresenta Mike Jagger dei Rolling Stones insieme a Celine Dion. Celine cade addosso a Baby Spice.

Baby Spice si agita per liberarsi dalla Celine caduta e la spazza via. “Niente paura,  signore. Il mio giovane aspetto non può essere sciupato dal marmo".

Poi comincia a digitare furiosamente sulla tastiera del computer con le sue dita dalla manicure perfetta. Porge infine al dottor Googol una stampata:[continua]



[Il brano è tratto da La Magia dei numeri, Clifford Pickover]
 



Riporto un video con le Spice Girls, ragazzi!

 






6 commenti:

  1. Rosaria, aspetta il Continua...
    Sto leggendo storie di matematica qui da te 
    che sono assai più belle delle favole 
    a cui siamo abituati..
    Bacione 


    RispondiElimina

  2. Delizioso questo post, Annarita, adatto per tutte le età. Per i più piccoli ho trovato in rete la seguente risorsa, che mi sembra interessante:

    http://www.maecla.it/bibliotecaMatematica/go_file/TRIAN/NUMERI_TRIANGOLARI.htm

    Complimenti, Annarita e grazie mille!
    Un caro saluto,
    Adele

    RispondiElimina

  3. Rosariella, la seconda parte arriverà dopo un intermezzo! Sono contenta che tu apprezzi i racconti di...matematica.

    Bacioni!

    RispondiElimina
  4. Grazie a te, Maria, per l'approfondimento!...In realtà hai anticipato il prossimo post...

    Un abbraccio.

    RispondiElimina

  5. Lisetta, ma certo che puoi fare la Spice Girl! Sei così caruccia in vesti...spaziali!

    Bacione.

    RispondiElimina

  6. Scusarti di cosa, Maria?

    Un bacione e buona domenica anche a te!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...