Matematicamente

sabato 11 aprile 2009

Ricomporre Un Quadrato A...Pezzi!

Vi propongo un puzzle consistente nel ricomporre un quadrato, utilizzando 9 "pezzi". Il simpatico rompicapo è stato ideato dalla fervida fantasia di Sofia, un'alunna di 4° elementare della Maestra Renata di "Splash ragazzi". Badate che non è facile come sareste indotti a pensare! Provate e poi fatemi sapere qual è la combinazione giusta,...ammesso che ci riusciate!

Cliccate sull'immagine per accedere alla pagina interattiva, realizzata con Geogebra...e buon rompicapo! Dimenticavo! Per trascinare i pezzi, cliccare con il puntatore del mouse nei tondini delle 9 figure, mentre per ruotarle, occorre modulare l'ampiezza angolare della rotazione, agendo sui tondini che trovate nelle 7 listerelle colorate situate a sinistra dello screenshot, trascinandoli da sinistra verso destra.


quadrato

Questo il video che riprende i magnifici della 4° A  mentre sono impegnati al PC, nel laboratorio informatico della scuola. Cliccando sull'immagine, perverrete alla pagina dove fruirlo.



computer

Qui potete ricomporre i quadrati in "pezzi" degli altri bambini. Cliccando su ciascun nome, verrà caricata l'applet su cui potete interagire online.



3 commenti:

  1. Oh, che gran bella segnalazione, Sofia ne sarà felice! Grazie, Annarita.


    Un abbraccio e auguri carissimi.

    Renata


    p. s. - se lo desiderate, ci sono altri quadrati da ricomporre, non tutti così complicati come questo di Sofia

    RispondiElimina
  2. Di nulla, Renata. Segnalazione meritatissima!:)


    Dai un bacio a Sofia per me.


    Se mi lasci i link agli altri quadrati, li inserisco nel post.


    Baci, annarita.

    RispondiElimina
  3. Grazie, Renata. Ho integrato il post.


    A presto!:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...