Matematicamente

giovedì 21 novembre 2013

L'Epicicloide, Un'altra Curva Roulette

L'epicicloide, che vedete nel widget di G+, è un tipo di curva roulette, ovvero una curva piana ottenuta da un punto di una figura che rotola su di un'altra.
Nel nostro caso, si tratta di una epicicloide a tre cuspidi, ottenuta da un punto di una circonferenza che rotola su un'altra circonferenza, più precisamente sulla sua superficie esterna. L'epicicloide è un caso particolare di una epitrocoide, e la cardioide è un tipo particolare di epicicloide avente una sola cuspide.

Qui potete approfondire sull'epitrocoide. Sono anche epicicloidi la limaçon e la nefroide. Di seguito sono presentate sia l'una che l'altra.


limaçon

Nefroide


La nefroide  è così denominata perché ricorda la forma di un rene.  Si tratta di una epicicloide a due cuspidi.


Cardioide
Il termine cardioide deriva dal greco kardioeides (a forma di cuore), ed è così denominata perchè questa curva assume una forma simile al contorno di un cuore.

Le tre immagini sono tratte dal sito salvodelli.net. La bellissima immagine, che potete ammirare di seguito, è una limaçon a tre cuspidi.


limaçon a tre foglie. Fonte
Suggerisco l'ebook Le curve matematiche tra curiosità e divertimento di Luciano Cresci, una utile risorsa di cui disponibili gratuitamente in rete alcune pagine.

1 commento:

  1. Buongiorno prof, questa animazione non l'ho capita tanto bene a sembra molto interessante

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...