Matematicamente

venerdì 15 novembre 2013

L'Area Del Cerchio In Una Visualizzazione Animata

Propongo, ai ragazzi di 3°B, l'area del cerchio in una visualizzazione animata. Osservando con attenzione il widget di G+, si può rilevare che si tratta di una visualizzazione molto intuitiva.

Infatti, l'animazione consiste di due GIF:
- nella prima, un disco è diviso in sedici settori circolari congruenti e srotolato lungo la circonferenza. La fila risultante viene, quindi, suddivisa in due parti, di cui una metà è ruotata e posizionata ad incastro sulla prima.
- Nella GIF in basso, un altro disco, uguale al primo, viene srotolato in un gradiente, che simula settori circolari infinitesimali. Tale disco, come il primo, viene anch'esso suddiviso allo stesso modo, poi ruotato, ed infine fuso con la prima metà.

Pertanto, l'area del cerchio, così riarrangiata, approssima l'area di un rettangolo, avente come base la semicirconfernza e come altezza il raggio.

4 commenti:

  1. C'è poco da fare: è proprio vero che un'immagine, se animata ancora meglio (quasi sempre) vale più di 1000 parole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, Marco! Come negarlo? Immagini ed animazioni sono dotate di un alto potenziale che favorisce la comprensione dei concetti.

      Elimina
  2. Salvatori Federico 3 B17 novembre 2013 alle ore 16:50

    Buon giorno prof. volevo solo dirle che questo post è molto bello,l'argomento di cui si parla si capisce molto meglio con un'immagine animata che scritto su un libro. Grazie e ,i scusi se non ho potuto frequentare molto il suo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, Federico. Scusato! Ma adesso cerca di essere più assiduo;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...