Matematicamente

martedì 2 luglio 2013

Un Modo Intelligente Per Stimare Grandi Numeri- Problema Di Fermi


Esiste davvero un modo intelligente per stimare grandi numeri? E in quali situazioni potrebbe tornare utile tale metodo, se dovesse esistere?

Vediamo un po'!

Ad esempio, avete mai provato ad indovinare quanti pezzi di caramelle ci sono in un barattolo? O affrontato un rompicapo come questo: "Quanti accordatori di pianoforte ci sono a Chicago?". Vi chiederete chi si porrebbe un problema del genere, vero? Non ci credereste mai, ma il grande fisico Enrico Fermi è stato molto bravo nel porre e risolvere problemi del genere, che sono conosciuti come problemi di Fermi, appunto.


In didattica della Fisica, un "Problema di Fermi, domanda di Fermi o stima di Fermi" è un problema di stima progettato per insegnare l'analisi dimensionale, l'approssimazione e l'importanza di identificare chiaramente le assunzioni fatte. Potete approfondire su Wikipedia.

Nel video di Ted-Ed, che vi propongo, viene spiegato in modo semplice come Fermi abbia usato le potenze di 10 per formulare stime incredibilmente veloci di grandi numeri.



8 commenti:

  1. Il problema di "fare ipotesi motivate sulle quantità che sembrano impossibili da calcolare, date le limitate informazioni disponibili" è molto importante. Stimare grandi numeri è "un'arte" che però viene fuori dallo studio e soprattutto dall'allenamento. Per alcuni problemi la stima è solo l'inizio di un successivo procedimento di calcolo più complesso e preciso, ma in alcuni casi anche la semplice stima (se ben approssimata) può essere sufficiente a rispondere al problema. Insomma, soprattutto in alcuni ambiti, saper stimare ed approssimare in modo veloce, risulta fondamentale.

    Molto ben fatto il video.
    Un salutone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un salutone a te, Marco, e grazie del commento.

      Sono frettolosa perché ho anticipato la partenza per il mare a domattina all'alba.

      Ci sentiremo da Gallipoli.

      Un salutone e buona estate
      Annarita

      Elimina
    2. Buone vacanze allora.
      Riposati e divertiti.
      Ci sentiremo sicuramente.

      Elimina
    3. Grazie! Vedo soltanto adesso questo commento. Mi riposerò e mi divertirò di sicuro. Stanne certo.

      Ciao!

      Elimina
  2. Un problema comunissimo, IL problema di tutti i business plan: come faccio a stimare il mercato del mio prodotto? Il metodo di Fermi lo conoscevo (e sempre scrupolosamente applicato) ma il video no ed è eccezionale! Grazie Annarita e buone vacanze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Annamaria, ti ringrazio molto per le gentili parole.

      Buona estate anche a te.

      A presto!
      Annarita:)

      Elimina
  3. Sono una studentessa della scuola media. Ho trovato molto interessante questo post perchè mi ha fatto riflettere sull'approssimazione. Anche se sembra una cosa semplice in realtà ci sono sempre calcoli e riflessioni utili per risolvere un problema.

    Il video non l'ho capito molto bene perchè non sono ancora così brava in inglese, ma ho approfondito su Wikipedia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta studentessa della scuola media:). Hai un nome? Ho letto anche l'altro commento che hai lasciato sul mio blog Scientificando. Come avrai compreso insegno Matematica e Scienze alle Medie e questi blog li ho creati proprio per i miei alunni, quindi mi fa molto piacere che tu trovi interessanti i contenuti.

      Ripassa quando vuoi. Sarai sempre la benvenuta.

      Prof. Annarita

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...