Matematicamente

sabato 17 novembre 2012

Buon Compleanno August Ferdinand Möbius!

Nastro di  Möbius (Escher)
Oggi, 17 Novembre, ricorre il compleanno del grande matematico e astronomo tedesco August Ferdinand Möbius (Schulpforta, 17 novembre 1790 – Lipsia, 26 settembre 1868), che ha legato il suo nome soprattutto al celebre nastro di Möbius,  una superficie bidimensionale che, immersa in uno spazio tridimensionale euclideo, presenta una sola linea di bordo e una sola faccia. La superficie può essere percorsa su entrambe le facce all'infinito.

Lo so, ragazzi, che non abbiamo ancora parlato di topologia, la branca della matematica in cui si inserisce il su nominato nastro, ma lo faremo. Prendete questo post come una anticipazione dell'argomento. Nel frattempo potete leggere la biografia di Möbius su Wikipedia.

Di seguito, un'altra immagine del celebre nastro, presa da Wikipedia:




Questo è un Möbius cake, preso da Google+ (uhm! Deve essere gustoso):



Quella che vedete è l'immagine di una stupenda animazione realizzata da Malin Christersson, una bravissima insegnante svedese di Matematica e Computer Science. Qui il suo sito, con innumerevoli e bellissimi lavori.




Potete ammirare l'animazione a questo link.

Concludo con un breve filmato di Douglas Arnold e Jonathan Rogness, che  rivela le trasformazioni di Möbius in modo semplice ed intuitivo.




6 commenti:

  1. MOLTO bello e interessante prof sopratutto istruttivo :)

    RispondiElimina
  2. Bravo ad aver letto, Stefano! Hai visto da dove proviene il simbolo dell'infinito, di cui parlavamo oggi nell'ora di potenziamento?

    RispondiElimina
  3. Bravo Nico! Vedi che sei riuscito a lasciare un commento? Adesso conosci la strada;)

    A domani.

    RispondiElimina
  4. si prof ho capito :)

    RispondiElimina
  5. BELLO ANCHE SE IL LINGUAGGIO ERA UN POCHINO COMPLICATO

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...