Matematicamente

domenica 3 luglio 2011

Fractal Lab: Progetto Per Esplorare I Frattali

immagine frattaleI frattali sono delle straordinarie strutture geometriche ricorsive che ritroviamo un po' ovunque nella natura. Per chi vuole approfondire, segnalo la lettura dei miei articoli:

La Geometria Frattale Descrive La Natura


I Frattali Di Mandelbrot


Dal merletto di Koch al fiocco di neve di Koch, la geometria frattale interpreta la natura!


Ebbene, Tom Beddard  ha pensato di realizzare Fractal Lab un progetto mirato a generare ed esplorare le strutture frattali. Per poterlo fruire, il vostro browser deve avere abilitata la libreria WebGL, ancora meglio se utilizzate Google Chrome o Firefox 4beta.



In ogni caso, potete rendervi conto in cosa consiste il progetto guardando il video di Vimeo.





Ma chi è Tom Beddard? E' un londinese classe 1976, cresciuto appena fuori Manchester. Si è laureato in fisica all'Università di Nottingham e poi migrato in Scozia per un dottorato in fisica dei laser presso l'Università di St Andrews.

Terminato il dottorato di ricerca, Internet  era in pieno boom e molto affascinante, sicuramente più attraente di quanto non fosse il mondo accademico. Così Tom è diventato uno sviluppatore web specializzato in e-commerce e sistemi di content management. Negli ultimi dieci anni ha lavorato come sviluppatore web per una serie di agenzie in Scozia.

Attualmente vive appena fuori Edimburgo. Se volete saperne di più, qui è il suo sito web personale, da cui ho preso le immagini che ho postato.




Beddard dichiara di nutrire una vera passione per l'estetica del dettaglio e della complessità, intesa come il risultato di semplici processi o di algoritmi matematici:

"For me the creative process is writing my own software and scripts to explore the resulting output in an interactive manner. The best outcomes are often the least expected!"




frattale
Beh, noi siamo contenti di questa sua passione che ci consente di ammirare forme di straordinaria bellezza!


frattali
Potete consultare l'intera galleria e le immagini su Flickr.

Di seguito Surface detail, un'animazione incredibile.





Su Vimeo, troverete altre animazioni di Tom Beddard.

4 commenti:

  1.  Annarita, ho visitato l'intera   galleria, 
     ho visto le immagini  su Flickr.
    Sono straordinarie, sono stata tentata di prendermene
    qualcuna, ovviamente citando la fonte
    ma poi mi sono trattenuta dal farlo.
    Annarita, su  wikipedia mi sono documentata 
     sui  frattali, non è che ne so più di prima.

    Complimenti a Tom beddard.

    Bacione ciao



    RispondiElimina
  2. Hai fatto bene, rosaria, perché le immagini su Flickr  sono soggette, in genere, al copyright. Per postarle, si dovrebbe chiedere il permesso all'autore, come faccio sempre io quando le utilizzo.

    Per quanto riguarda i frattali, se ne capire qualcosa lascia perdre wikipedia e leggi gli articoli che ho linkato nel post.

    Un bacione.

    Ciao.

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia, Annarita! Questo bellissimo video è l'ulteriore conferma della bellezza della geometria frattale. Constatare che è possibile ricostruire in 3D i meravigliosi frattali di questa geometria che descrive così bene la natura, identificandosi con l'armonia delle sue forme, è veramente emozionante! In sostanza vuol dire poter ricostruire virtualmente, ad esempio, la rugosità di un cavolfiore, come se fossero stati rubati al Creatore gli algoritmi da Lui usati nella creazione di forme di così grande bellezza.
    Un abbraccione,
    maria I.

    RispondiElimina
  4. Proprio così, Maria. I frattali descrivono la bellezza e l'armonia dell'Universo.

    Ricambio l'abbraccione.

    A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...