Matematicamente

domenica 12 dicembre 2010

PRIMI PASSI CON GEOGEBRA [10/12/2010]


Venerdì  scorso si è concluso il breve corso di recupero pomeridiano in matematica con un gruppetto di voi primini. Abbiamo iniziato ad utilizzare il software GeoGebra.

Alessandro Z., Alice, Alexandra, Davide H., Filippo, Leonardo, Naima, Robert hanno partecipato attivamente, tranne uno (di cui non faccio il nome) che è sempre ribelle e vuole fare di testa propria. E si sa che questo, a volte, fa rimanere un po' spiazzati, come è effettivamente successo, caro fanciullo. Penso che tu abbia compreso come comportarti per le future attività, vero? Ma sì che hai compreso!

Vabbé, soprassediamo e parliamo dei lavori svolti. Era l'ultima lezione e i ragazzi hanno avuto la consegna di mettere a frutto ciò che avevano appreso nelle tre lezioni precedenti, senza rispettare uno schema prefissato e lavorando creativamente.

Devo riconoscere che sono stati tutti molto bravi. Dato l'esiguo tempo a disposizione, però, solo in quattro hanno ultimato il lavoro: Davide H. e Leonardo, Alexandra, e Naima.

Pubblico soltanto i lavori di Davide e di Leonardo perché quelli di Naima e Alessandra sono rimasti sui due pc che si sono bloccati all'ultimo momento.

Alla fine del post, troverete i link alle due applet di Geogebra.

Lo screenshot della creazione di Leonardo.



Lo screenshot  di ciò che ha realizzato Davide H.




Applet di Leonardo

Applet di Davide H.

Cliccare sui due link.


4 commenti:

  1. Complimenti ragazzi.
    Sono i primi passi, ma già da questi primi inizi i risultati sono molto buoni.
    Il lavoro di Leonardo lascia intravedere una certa confidenza con la geometria ed in particolare con il concetto di simmetria; anche Davide H ha costruito le sue belle figure geometriche aggiungendoci un un tocco artistico che non guasta. Siete stati tutti e due bravissimi e sono sicuro che anche i vostri compagni faranno lavori altrettanto belli.

    Approfittate dell'opportunità che vi da la prof Annarita di imparare ad usare uno strumento importante come Geogebra, semplice e molto utile didatticamente.
    Con questo software potrete sbizzarrirvi e creare, ma, anche, riuscire a capire meglio alcuni concetti sia geometrici che matematici.

    Il consiglio che vi do è metterlo tra i vostri preferiti ed ogni tanto giocarci un po' per prenderci confidenza, poi, man mano che la la prof spiega e va avanti con il programma, provare ad usarlo cercando di ricostruire, capire e/o dimostrare l'argomento che la prof vi ha proposto.
    E' utilissimo, vi aiuta a comprendere meglio e a memorizzare la lezione della prof.
    E poi è divertente, il che, è un ottimo punto a suo favore.

    Un salutone a tutti
    e un abbraccio alla prof.
    Marco

    RispondiElimina
  2. Complimenti !!!
    Molto belli

    Simone (1b)

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima,

    mi conforta sapere che persino da voi si blocca qualche computer!

    Elena che empatizza....

    RispondiElimina
  4. Complimenti, caro Davide, sei veramente bravo!
    maria I.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...