Matematicamente

domenica 2 novembre 2008

Risolvi Online I Problemi Matematici: Mathway

mathwaylogoMathway è un utilissimo tool online interamente gratuito che consente di risolvere svariatissime situazioni matematiche.


Gli ambiti trattati sono: Basic Math, Pre-Algebra, Algebra, Trigonometry, Precalculus, Calculus.


Ci sono inoltre tre sezioni: Problem, Graph, Glossary. Quest'ultima contiene un glossario di termini, che sono spiegati in modo dettagliato con ulteriori link esplicativi.


Il problema viene editato direttamente in un textbox; simboli matematici  ed espressioni possono essere inseriti grazie alla Mathway Toolbar, oppure manualmente mediante la keyboard. L'utilizzo è intuitivo.


Consultate questa pagina di help per capirne di più.


Ho fatto una prova, inserendo una semplicissima sequenza  di operazioni, come potete vedere nell'immagine seguente. Cliccando il bottone "Answer", il tool rende disponibile una pagina in cui sono illustrate step by step le operazioni svolte sino a pervenire al risultato.


mathwey1


Non vi resta che esplorarne le funzionalità, provando direttamente...e non lasciatevi frenare dal fatto che la lingua utilizzata è l'inglese!  Come ho scritto prima, Mathway è molto intuitivo.


Quello che segue è lo screenshot della home.


 


http://www.mathway.com/default.aspx














 


Consultate le sezioni "TOOL E GIOCHI" e "Materiali didattici", su questo blog.

4 commenti:

  1. Carino lo strumento, Annarita! Ma non vorrei che si atrofizzasse il cervello, però... ;-)


    Abbraccione!

    P.S. Ho postato qualcosa che penso ti interesserà...

    RispondiElimina
  2. Ma, no! Lo strumento deve essere visto nell'ottica del supporto perché la spiegazione passo passo aiuta chi ha difficoltà nella risoluzione di operazioni, algoritmi di calcolo e altro.


    Per il problema vero e proprio, ho visto che editando il testo in italiano c'è qualche difficoltà.

    RispondiElimina
  3. molto ma molto interessante. quest' altro anno che affronterò l'algebra spero che mi sarà utile, anche se a me piace risolvere i problemi con farina del mio sacco.

    ciao a tutti da riccardo di 2b

    RispondiElimina
  4. Riccardo, infatti è meglio risolvere i problemi con le proprie forze. Questo strumento torna utile a quanti hanno difficoltà perché è una specie di tutor che spiega passo passo come fare.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...