Matematicamente

domenica 29 agosto 2010

Le Medaglie Fields 2010

Carissimi,

una segnalazione riguardante l'assegnazione delle
Medaglie Fields 2010 a:

Elon Lindenstrauss, Ngô Bảo Châu, Stanislav Smirnov, Cédric Villani.

Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato durante il 27° Congresso Internazionale dei Matematici, tenutosi a Hyderabad (India) dal 19 al 27 agosto.



Riporto la notizia dal sito MATEpristem.

Si è aperto giovedì mattina (19 agosto), a Hyderabad in India, il 27.esimo Congresso Internazionale dei matematici organizzato dalla “International Mathematical Union”. Durante la cerimonia di apertura, a cui è intervenuta il presidente della Repubblica Indiana Pratibha Patil (a sottolineare l'importanza attribuita dal Paese asiatico all'evento e in generale alla cultura scientifica) le Medaglie Fields 2010.


Le Medaglie Fields sono il più ambito premio matematico, tanto che sono quasi sempre citate come il “Nobel della Matematica”. Istituite nel 1936, vengono attribuite ogni 4 anni (in occasione dei Congressi Internazionali) ai matematici che non abbiano superato i 40 anni e che si siano distinti particolarmente per i risultati conseguiti. L'unico italiano, insignito fin'ora della Medaglia Fields è stato Enrico Bombieri nel 1974.



Le Medaglie Fields nascono con il Congresso di Toronto del 1924 e con l'attivo finanziario che tale congresso lascia. Il suo organizzatore, John Charles Fields (1863-1932) propone l'istituzione del premio – una medaglia d'oro – al successivo Congresso di Zurigo del 1932, che approva l'idea del matematico canadese. Così, a partire dal Congresso di Oslo del 1936, le Medaglie Fields entrano definitivamente a far parte del mondo matematico.


Continuate a leggere il resto.


Segnalo, infine, l'interessante articolo di Roberto Natalini, su Scienzainrete, Medaglie Fields. Perché le vincono sempre i francesi?


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...