Matematicamente

mercoledì 3 marzo 2010

Festa Della Matematica 2010

Cari ragazzi e cari lettori, ricevo e diffondo la seguente notizia su un evento interessante.




TORINO, 12 MARZO 2010
LINGOTTO, VIA NIZZA 230, 1° PIANO
Le scuole della provincia di Torino si sfidano
 in vista delle Olimpiadi nazionali a squadre
 (pomeriggio, rampa del Lingotto)
Gara per il pubblico a squadre (pomeriggio, corte della Ristorazione)
Dal mattino, conferenze e mostre




Calcolatrice alla mano, prontezza ed entusiasmo: ritorna la settima edizione della Festa della Matematica, in programma venerdì 12 marzo presso i locali dell’8 Gallery in via Nizza 230, che dalle 9 alle 18 terrà impegnati studenti, appassionati e dilettanti in una serie di attività in cui numeri e logica saranno i protagonisti.

La kermesse, organizzata dall’associazione Subalpina Mathesis, sezione Bettazzi, in collaborazione con il Liceo scientifico N. Copernico e con il contributo della Compagnia di San Paolo, si inserisce nell’ambito delle Olimpiadi nazionali di matematica. L’avvio sarà dato alle 9,30 in una delle multisale del cinema Pathè con la presentazione dell’iniziativa da parte del prof. Franco Pastrone, presidente dell’associazione Mathesis, del preside Stefano Grosso (L.S. N.Copernico) e del dott. Massimo Coda della Compagnia di San Paolo.

A seguire, la conferenza “La geometria delle nuvole: dai frattali al caos” del prof. Pastrone, docente di Fisica Matematica dell’Università di Torino, indagherà immagini della natura come nuvole, coste marine accidentate, cavolfiori romani e fiocchi di neve, alla scoperta di un mondo matematico ricco e vario, difficile e talora impervio, ma sicuramente potente e affascinante. Alle ore 11,30 gli appassionati di poker e schedine del Superenalotto non potranno invece mancare all’appuntamento con i dott. Diego Rizzuto e Paolo Canova e “Fate il Nostro gioco. Guida matematica al gioco d’azzardo”, per comprendere le migliori strategie di gioco e metodi infallibili per vincere.

Alle 14,30 partirà la Gara tra le delegazioni di oltre trenta istituti superiori torinesi, ma a mettersi alla prova con teoremi ed equazioni non saranno solamente i piccoli geni da Olimpiade: per incentivare la curiosità nei confronti della disciplina, la festa ospita anche una “gara del pubblico”, una competizione aperta a tutti, senza limiti di iscrizione. I due match pomeridiani si concluderanno alle 16,30 con la premiazione dei vincitori.

Attualmente è possibile creare una propria formazione e prenotare la partecipazione tramite il sito www.festadellamatematica.bussola.it, compilando l’apposito modulo.

La Festa della Matematica non è solo un invito a confrontarsi con le proprie conoscenze rivolto a insegnanti, studenti ed esperti dell’ambito, ma è anche e soprattutto un’occasione per dilettanti e appassionati dell’ultima ora per scoprire insieme l’aspetto ludico delle scienze. Per tutta la giornata sarà inoltre possibile visitare la mostra “Il mercatino delle idee”, realizzato in collaborazione con Ottobre Scienza, che raccoglie esperimenti scientifici, giochi matematici e fisici e quesiti originali proposti dalle scuole che partecipano all’iniziativa.

Per acquisire elementi dettagliati sul programma e altro, visitare il sito dedicato.

Per informazioni, inviare una mail all'indirizzo festadellamatematica@gmail.com  oppure contattare il numero: +39 340 15 21 525



4 commenti:

  1. Ciao Annarita.
    Ci sarai anche tu?

    L'evento si svolge proprio vicino alla scuola in cui presto servizio, vicino casa mia, fammi sapere.

    Rilancio volentieri la news su vocescuola.

    Un caro saluto.

    RispondiElimina

  2. Mi dispiace, Michele, ma non potrò esserci perché a scuola fanno fatica a sostituirmi anche perché, in aprile, dovrò presenziare ad un importante convegno, e quindi ho chiesto l'esonero dal servizio.

    Mi sarebbe piaciuto molto esserci.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...