Matematicamente

venerdì 26 ottobre 2007

[Approfondimenti] Le frazioni sono nate da un problema!

Cari ragazzi delle classi seconde, riprendiamo l'argomento delle frazioni analizzando un problema antichissimo......


"DIVIDERE 5 PANI FRA 4 PERSONE"


Riflettiamo un attimo: possiamo eseguire la divisione 10 : 5  e il risultato è 2, un numero naturale, ma non possiamo eseguire 10 : 4 se vogliamo rimanere nell’insieme dei numeri naturali!


Gli uomini però ebbero necessità di sapere quale parte di pane toccasse a testa se c’erano 5 pani da dividere tra 4 persone. Ebbero quindi bisogno di effettuare la divisione 5 : 4 e furono così “obbligati” a spezzettare l’intero ovvero a frazionarlo.


Questo problema sulla divisione dei pani si trova in uno dei più antichi documenti che ci rimangono: il Papyrus Rhind, anche noto come Papiro di Ahmes dal nome dello scriba che lo trascrisse verso il 1650 a.C. durante il regno di Aphophis (quinto sovrano della XV dinastia) traendolo da un papiro precedente composto fra il 2000 AC e il 1800 AC.


Il prezioso papiro è stato scoperto per caso. Nel 1858, infatti, lo scozzese Henry Rhind, appassionato di cose egizie, lo acquistò da un mercante, a Tebe, sulle rive del Nilo. Né lui né il mercante potevano immaginare che questo papiro fosse ….inestimabile.


Si trova attualmente al British Museum che lo acquistò nel 1865, appeso come un quadro a una parete del reparto egizio. Alcuni piccoli frammenti sono conservati al Brooklyn Museum di New York.


papirusrhindUn frammento del papiro di Rhind


 (1650 a.C., Fonte Wikipedia francese)


 

4 commenti:

  1. che fortuna questo rhind ;-)

    RispondiElimina
  2. Ciao,sono Alessia D.g e volevo ringraziare la mia prof. di matematica per avermi fatto cambiare idea sulla Matematica. ciao ale

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono Martina M. di 1A e sono contentissima di avere come Prof. la Ruberto che è molto brava ha insegnare! Salutoni Martina M.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...