Matematicamente

martedì 2 dicembre 2014

Calendario Matematico Dell'Avvento 2014- Scuola Primaria E Secondaria

Da Wikipedia

Con il 1° Dicembre inizia il periodo dell'Avvento, ovvero il tempo liturgico che precede il Natale. Nel rito romano della Chiesa Cattolica, tale periodo contiene quattro domeniche e può durare quattro settimane.

I calendari dell'Avvento hanno un'origine storica, circa la quale potete informarvi qui.

Ma che cos'è di preciso il calendario matematico dell'avvento 2014? Beh è un modo per sfogliare i giorni che ci separano dal 25 dicembre esplorando la matematica in modo divertente, grazie a giochi, enigmi, rompicapo...tutti rigorosamente a tema matematico!

Ce ne sono diversi in rete, anche nostrani, ma quelli di Nrich (progetto che fa parte del gruppo di attività all'interno del Millennium Mathematics Project dell'University of Cambridge) sono, a mio avviso, particolarmente interessanti, motivo per cui ve li propongo.

Cominciamo con il Calendario dell'Avvento 2014 per gli alunni della Scuola Primaria. Ogni attività proposta ha per tema una bevanda o un alimento.



Cliccando sui 24 numeri, distribuiti nell'immagine, perverrete alle attività matematiche disponibili: un'attività per ciascun numero.
Il numero 16, ad esempio, vi propone "Un sacco di biscotti"!

Passiamo, infine, al Calendario matematico dell'Avvento 2014 per la Secondaria




Anche in questo caso, si procede cliccando sui numeri per accedere alle interessanti e divertenti attività matematiche disponibili. Il numero 22, preso come esempio, vi presenta il dilemma di quattro amici che devono attraversare un ponte!

Ce n'è sicuramente per tutti i gusti.

Lo so cosa state pensando: le risorse sono in lingua inglese. Vero! Ma il linguaggio matematico è universale.
Inoltre, realizzando un piccolo quanto significativo progetto di Natale, trasversale a diverse discipline, potrete coinvolgere la collega che insegna Inglese.



1 commento:

  1. DEVO AMMETTERE CHE QUESTO ARTICOLO è VERAMENTE INTERESSANTE. UN BACIO CIAO

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...