Matematicamente

venerdì 28 novembre 2014

IXL: Piattaforma Educativa Per La Matematica, Dall'Età Prescolare Alla Secondaria Di 2° Grado


In rete, sono presenti numerose risorse dedicate alla Matematica. Tra queste si distingue IXL, una piattaforma educativa americana che offre ottimi contenuti adatti alle esigenze degli studenti, dall'età prescolare alla Secondaria di 2° grado!

La piattaforma offre Maths skill (abilità matematiche), continuamente implementate ed arricchite, fruibili online. Qui la mappa dell'offerta, distribuita in quattordici tappe progressive, dalle Preschool skills (abilità in età prescolare) alle Grade 12 skills (abilità per studenti di scuola sec. di 2° grado, età 17-18 anni).

A questo link, è possibile consultare gli argomenti offerti, che spaziano dalle operazioni aritmetiche all'algebra, i radicali, i logaritmi, funzioni ed equazioni, grafici, probabilità e statistica, logica, geometria, teoria dei numeri, percentuali, trigonometria e altro ancora.

Gli esercizi si svolgono online: cliccando sul bottone "submit", si ottiene immediatamente il feedback.

Ovviamente, i contenuti sono in lingua inglese, ma perfettamente comprensibili dato che il linguaggio matematico è universale! ;)

Consultate le risorse IXL anche per iPad, Android, Kindle>>
http://eu.ixl.com/apps



martedì 4 novembre 2014

GeoGebra E Arte

Le interconnessioni tra Matematica e Arte non sono una novità. Esistono indiscutibilmente, anche se alcuni (purtroppo non pochi!) non ci credono e continuano a negare l'evidenza.

A supporto di quanto precedentemente affermato, vi invito a leggere i seguenti post, ospitati su questo blog:

La Bellezza Della Matematica, L'Arte E La Musica Attivano La Stessa Area Cerebrale

 The First Six Books of The Elements of Euclid (1847): Un Capolavoro di Matematica E Arte

 L'Arte Dell'Arabesco E La Geometria

Sarebbe auspicabile favorire negli studenti l'instaurarsi di tale consapevolezza, cogliendo ogni occasione atta allo scopo. Tra l'altro, la Matematica presenta profonde intersezioni con tutti gli ambiti della conoscenza e spesso costituisce una base irrinunciabile per altre discipline. Pertanto, sarebbe una scelta lungimirante tenerne conto nell'insegnamento in modo da far percepire questa bistrattata e temuta materia per quel che veramente è: una attività squisitamente umana, caratterizzata nella sua essenza dalla libera creatività, e non una mera, semplicistica e riduttiva manipolazione di formule e simboli, come generalmente viene trasmessa a scuola.

sabato 1 novembre 2014

Enigmi Numerici: Il Mistico Undici


"Il mistico undici" è uno degli enigmi numerici, messo a punto dall'inglese Henry Ernest Dudeney (1857-1930), considerato, insieme all'americano Sam Lloyd, uno dei maggiori inventori di enigmi matematici di tutti i tempi.

Facendo un paragone tra questi due geni dell'enigmistica, Martin Gardner ha scritto: "Lloyd fu un brillante e prolifico inventore di enigmi, con una particolare abilità nel far emergere gli aspetti più sorprendenti, però, quando si tratta di problemi di natura più matematica, Dudeney lo supera largamente".

L'enigma e soluzione, presentati di seguito, sono tratti da "I gatti del mago- Passatempi matematici II" (titolo originale: Amusements in Mathematics) della collana "SFIDE MATEMATICHE- I classici della matematica ricreativa".

L'enigma può essere utilmente proposto a scuola sia nell'ambito della divisibilità che per stuzzicare la curiosità dei ragazzi, favorendo un approccio ludico che aiuta l'apprendimento.

Potete scaricare gratuitamente Amusements in Mathematics, in diversi formati, da questo link>>

http://www.gutenberg.org/ebooks/16713
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...