Matematicamente

domenica 23 giugno 2013

Gli Elementi Di Euclide Con Applet Interattivi


Gli "Elementi di Euclide" costituiscono una delle più belle e influenti opere scientifiche nella storia del genere umano. La sua bellezza sta nello sviluppo logico della geometria e di altri rami della matematica. Ha influenzato tutti i rami della scienza, e in particolare la matematica e le scienze esatte. Gli Elementi sono stati studiati per 24 secoli in molte lingue a partire, ovviamente, dal greco (lingua originale), poi in arabo, latino, e molte lingue moderne.

Quando si dice la fortuna...ne ho scovata una versione completa in inglese, arricchita con applet java interattivi!
L'autore di cotanta grazia è  David E. Joyce, Professor of Mathematics and Computer Science presso la Clark University.

Due sono i motivi che hanno ispirato la realizzazione del progetto da parte di Joyce, di cui il principale è quello di riaccendere un interesse per gli Elementi (e il web è sicuramente un ottimo modo per farlo). L'altro motivo è quello di mostrare come gli applet Java possono essere utilizzati per illustrare la geometria, il che aiuta anche ad introdurre elementi vivi.


Il testo di tutti i 13 libri è completo, e tutte le figure sono illustrate utilizzando applet geometrici, inclusi quelli relativi agli ultimi tre libri sulla geometria solida che sono tridimensionali. 


Abilitando Java sul proprio browser, si sarà in grado di modificare dinamicamente gli schemi.


Leggere "The Applet Geometry" prima di passare alla "Tavola dei contenuti".



Qui i 13 libri completi di applet interattivi.

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...